Visioni Metropolitane. Uno studio comparato tra l'Area Metropolitana di Palermo e la Comunidad de Madrid

Schilleci F

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il tema delle reti ecologiche e della connettività ecologica è diventato centrale per le politiche territoriali, segnando il passaggio da una politica protezionistica di aree chiuse ad una tutela ambientale diffusa attraverso percorsi di integrazione tra sviluppo territoriale sostenibile e conservazione della natura. Per indagare tale argomento, si deve inevitabilmente affrontare, e provare a superare, il nodo del ruolo del sistema delle reti ecologiche all’interno delle discipline che si occupano di pianificazione territoriale. A tal fine risulta necessario cercare di capire come mettere in relazione la Rete Ecologica, sistema che fornisce un elemento in più di conoscenza – ecologica – del territorio, con gli strumenti di pianificazione ordinaria e specialistica. Il volume, elaborando gli esiti di una ricerca svolta con un progetto di collaborazione internazionale tra l'Università degli Studi di Palermo e l'Università Politécnica de Madrid, tratta di uno studio che ha provato a confrontarsi con tali nuove tematiche anche attraverso l’esplorazione di realtà differenti, concentrando l’attenzione sulla comparazione di possibili approcci e modalità di declinazione del tema su contesti territoriali italiani e spagnoli.
Lingua originaleItalian
EditoreAlinea
Numero di pagine176
ISBN (stampa)978-88-6055-296-9
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

@book{a0caffcc07e544cc988fca9d31726542,
title = "Visioni Metropolitane. Uno studio comparato tra l'Area Metropolitana di Palermo e la Comunidad de Madrid",
abstract = "Il tema delle reti ecologiche e della connettivit{\`a} ecologica {\`e} diventato centrale per le politiche territoriali, segnando il passaggio da una politica protezionistica di aree chiuse ad una tutela ambientale diffusa attraverso percorsi di integrazione tra sviluppo territoriale sostenibile e conservazione della natura. Per indagare tale argomento, si deve inevitabilmente affrontare, e provare a superare, il nodo del ruolo del sistema delle reti ecologiche all’interno delle discipline che si occupano di pianificazione territoriale. A tal fine risulta necessario cercare di capire come mettere in relazione la Rete Ecologica, sistema che fornisce un elemento in pi{\`u} di conoscenza – ecologica – del territorio, con gli strumenti di pianificazione ordinaria e specialistica. Il volume, elaborando gli esiti di una ricerca svolta con un progetto di collaborazione internazionale tra l'Universit{\`a} degli Studi di Palermo e l'Universit{\`a} Polit{\'e}cnica de Madrid, tratta di uno studio che ha provato a confrontarsi con tali nuove tematiche anche attraverso l’esplorazione di realt{\`a} differenti, concentrando l’attenzione sulla comparazione di possibili approcci e modalit{\`a} di declinazione del tema su contesti territoriali italiani e spagnoli.",
keywords = "Area Metropolitana, Piano, Rete ecologica",
author = "{Schilleci F} and Filippo Schilleci",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6055-296-9",
publisher = "Alinea",

}

TY - BOOK

T1 - Visioni Metropolitane. Uno studio comparato tra l'Area Metropolitana di Palermo e la Comunidad de Madrid

AU - Schilleci F

AU - Schilleci, Filippo

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Il tema delle reti ecologiche e della connettività ecologica è diventato centrale per le politiche territoriali, segnando il passaggio da una politica protezionistica di aree chiuse ad una tutela ambientale diffusa attraverso percorsi di integrazione tra sviluppo territoriale sostenibile e conservazione della natura. Per indagare tale argomento, si deve inevitabilmente affrontare, e provare a superare, il nodo del ruolo del sistema delle reti ecologiche all’interno delle discipline che si occupano di pianificazione territoriale. A tal fine risulta necessario cercare di capire come mettere in relazione la Rete Ecologica, sistema che fornisce un elemento in più di conoscenza – ecologica – del territorio, con gli strumenti di pianificazione ordinaria e specialistica. Il volume, elaborando gli esiti di una ricerca svolta con un progetto di collaborazione internazionale tra l'Università degli Studi di Palermo e l'Università Politécnica de Madrid, tratta di uno studio che ha provato a confrontarsi con tali nuove tematiche anche attraverso l’esplorazione di realtà differenti, concentrando l’attenzione sulla comparazione di possibili approcci e modalità di declinazione del tema su contesti territoriali italiani e spagnoli.

AB - Il tema delle reti ecologiche e della connettività ecologica è diventato centrale per le politiche territoriali, segnando il passaggio da una politica protezionistica di aree chiuse ad una tutela ambientale diffusa attraverso percorsi di integrazione tra sviluppo territoriale sostenibile e conservazione della natura. Per indagare tale argomento, si deve inevitabilmente affrontare, e provare a superare, il nodo del ruolo del sistema delle reti ecologiche all’interno delle discipline che si occupano di pianificazione territoriale. A tal fine risulta necessario cercare di capire come mettere in relazione la Rete Ecologica, sistema che fornisce un elemento in più di conoscenza – ecologica – del territorio, con gli strumenti di pianificazione ordinaria e specialistica. Il volume, elaborando gli esiti di una ricerca svolta con un progetto di collaborazione internazionale tra l'Università degli Studi di Palermo e l'Università Politécnica de Madrid, tratta di uno studio che ha provato a confrontarsi con tali nuove tematiche anche attraverso l’esplorazione di realtà differenti, concentrando l’attenzione sulla comparazione di possibili approcci e modalità di declinazione del tema su contesti territoriali italiani e spagnoli.

KW - Area Metropolitana, Piano, Rete ecologica

UR - http://hdl.handle.net/10447/37335

M3 - Book

SN - 978-88-6055-296-9

BT - Visioni Metropolitane. Uno studio comparato tra l'Area Metropolitana di Palermo e la Comunidad de Madrid

PB - Alinea

ER -