Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari

Di Dio V; Vivona, S

Risultato della ricerca: Book

Abstract

I processi di antropizzazione connessi allo sviluppo del settore energia hanno determinato delle “impronte” sul nostro pianeta ormai indelebili. Non resta che provare a ridurre i consumi energetici e affidare la produzione dell’energia ad un mix equilibrato di fonti. In questo contesto, con particolare riferimento alla produzione dell’energia elettrica, lo sfruttamento della risorsa solare ha assunto un ruolo di primo ordine. Gran parte delle attività di ricerca e sviluppo del settore si è concentrata sulle tecniche e sulle metodologie innovative di conversione della fonte in energia elettrica. Accanto a queste, a parità di tecnologia di conversione adottata, altre attività di ricerca e sviluppo sono state indirizzate alla ottimizzazione della produzione di energia elettrica mediante “concentrazione” della radiazione solare nel punto di collocazione del dispositivo di conversione ovvero mediante opportuna variazione dell’orientamento del dispositivo rispetto alla direzione della radiazione stessa. Tali attività di ricerca e sviluppo, intraprese dalla comunità scientifica e dal mondo imprenditoriale, certamente favoriranno un migliore sfruttamento della fonte solare e avranno ricadute in tempi diversi. Questo articolo concentra la sua attenzione su gli inseguitori solari, dispositivi di semplice applicazione basati su tecnologie consolidate, la cui diffusa applicazione potrebbe portare, in breve termine, ad un rilevante incremento di producibilità degli impianti fotovoltaici. In particolare, dopo una disamina delle caratteristiche degli inseguitori solari vengono presentati alcuni dati sull’incremento della producibilità degli impianti e alcune considerazioni di ordine tecnico ed economico circa la corretta valutazione della convenienza economica dell’uso di tali dispositivi, che sta alla base dell’effettivo sviluppo del relativo mercato.
Lingua originaleItalian
EditoreDario Falaccovio Editore
Numero di pagine9
ISBN (stampa)S2/087/2008
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeBollettino ordine degli ingegneri di palermo

Cita questo

Di Dio V; Vivona, S (2009). Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari. (Bollettino ordine degli ingegneri di palermo). Dario Falaccovio Editore.

Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari. / Di Dio V; Vivona, S.

Dario Falaccovio Editore, 2009. 9 pag. (Bollettino ordine degli ingegneri di palermo).

Risultato della ricerca: Book

Di Dio V; Vivona, S 2009, Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari. Bollettino ordine degli ingegneri di palermo, Dario Falaccovio Editore.
Di Dio V; Vivona, S. Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari. Dario Falaccovio Editore, 2009. 9 pag. (Bollettino ordine degli ingegneri di palermo).
Di Dio V; Vivona, S. / Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari. Dario Falaccovio Editore, 2009. 9 pag. (Bollettino ordine degli ingegneri di palermo).
@book{dc741a05432e44a7a52004fa46bd94e1,
title = "Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari",
abstract = "I processi di antropizzazione connessi allo sviluppo del settore energia hanno determinato delle “impronte” sul nostro pianeta ormai indelebili. Non resta che provare a ridurre i consumi energetici e affidare la produzione dell’energia ad un mix equilibrato di fonti. In questo contesto, con particolare riferimento alla produzione dell’energia elettrica, lo sfruttamento della risorsa solare ha assunto un ruolo di primo ordine. Gran parte delle attivit{\`a} di ricerca e sviluppo del settore si {\`e} concentrata sulle tecniche e sulle metodologie innovative di conversione della fonte in energia elettrica. Accanto a queste, a parit{\`a} di tecnologia di conversione adottata, altre attivit{\`a} di ricerca e sviluppo sono state indirizzate alla ottimizzazione della produzione di energia elettrica mediante “concentrazione” della radiazione solare nel punto di collocazione del dispositivo di conversione ovvero mediante opportuna variazione dell’orientamento del dispositivo rispetto alla direzione della radiazione stessa. Tali attivit{\`a} di ricerca e sviluppo, intraprese dalla comunit{\`a} scientifica e dal mondo imprenditoriale, certamente favoriranno un migliore sfruttamento della fonte solare e avranno ricadute in tempi diversi. Questo articolo concentra la sua attenzione su gli inseguitori solari, dispositivi di semplice applicazione basati su tecnologie consolidate, la cui diffusa applicazione potrebbe portare, in breve termine, ad un rilevante incremento di producibilit{\`a} degli impianti fotovoltaici. In particolare, dopo una disamina delle caratteristiche degli inseguitori solari vengono presentati alcuni dati sull’incremento della producibilit{\`a} degli impianti e alcune considerazioni di ordine tecnico ed economico circa la corretta valutazione della convenienza economica dell’uso di tali dispositivi, che sta alla base dell’effettivo sviluppo del relativo mercato.",
keywords = "energie alternative, inseguitori solari, fotovoltaico",
author = "{Di Dio V; Vivona, S} and Bernardo Zuccarello and {Di Dio}, Vincenzo",
year = "2009",
language = "Italian",
isbn = "S2/087/2008",
series = "Bollettino ordine degli ingegneri di palermo",
publisher = "Dario Falaccovio Editore",

}

TY - BOOK

T1 - Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari

AU - Di Dio V; Vivona, S

AU - Zuccarello, Bernardo

AU - Di Dio, Vincenzo

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - I processi di antropizzazione connessi allo sviluppo del settore energia hanno determinato delle “impronte” sul nostro pianeta ormai indelebili. Non resta che provare a ridurre i consumi energetici e affidare la produzione dell’energia ad un mix equilibrato di fonti. In questo contesto, con particolare riferimento alla produzione dell’energia elettrica, lo sfruttamento della risorsa solare ha assunto un ruolo di primo ordine. Gran parte delle attività di ricerca e sviluppo del settore si è concentrata sulle tecniche e sulle metodologie innovative di conversione della fonte in energia elettrica. Accanto a queste, a parità di tecnologia di conversione adottata, altre attività di ricerca e sviluppo sono state indirizzate alla ottimizzazione della produzione di energia elettrica mediante “concentrazione” della radiazione solare nel punto di collocazione del dispositivo di conversione ovvero mediante opportuna variazione dell’orientamento del dispositivo rispetto alla direzione della radiazione stessa. Tali attività di ricerca e sviluppo, intraprese dalla comunità scientifica e dal mondo imprenditoriale, certamente favoriranno un migliore sfruttamento della fonte solare e avranno ricadute in tempi diversi. Questo articolo concentra la sua attenzione su gli inseguitori solari, dispositivi di semplice applicazione basati su tecnologie consolidate, la cui diffusa applicazione potrebbe portare, in breve termine, ad un rilevante incremento di producibilità degli impianti fotovoltaici. In particolare, dopo una disamina delle caratteristiche degli inseguitori solari vengono presentati alcuni dati sull’incremento della producibilità degli impianti e alcune considerazioni di ordine tecnico ed economico circa la corretta valutazione della convenienza economica dell’uso di tali dispositivi, che sta alla base dell’effettivo sviluppo del relativo mercato.

AB - I processi di antropizzazione connessi allo sviluppo del settore energia hanno determinato delle “impronte” sul nostro pianeta ormai indelebili. Non resta che provare a ridurre i consumi energetici e affidare la produzione dell’energia ad un mix equilibrato di fonti. In questo contesto, con particolare riferimento alla produzione dell’energia elettrica, lo sfruttamento della risorsa solare ha assunto un ruolo di primo ordine. Gran parte delle attività di ricerca e sviluppo del settore si è concentrata sulle tecniche e sulle metodologie innovative di conversione della fonte in energia elettrica. Accanto a queste, a parità di tecnologia di conversione adottata, altre attività di ricerca e sviluppo sono state indirizzate alla ottimizzazione della produzione di energia elettrica mediante “concentrazione” della radiazione solare nel punto di collocazione del dispositivo di conversione ovvero mediante opportuna variazione dell’orientamento del dispositivo rispetto alla direzione della radiazione stessa. Tali attività di ricerca e sviluppo, intraprese dalla comunità scientifica e dal mondo imprenditoriale, certamente favoriranno un migliore sfruttamento della fonte solare e avranno ricadute in tempi diversi. Questo articolo concentra la sua attenzione su gli inseguitori solari, dispositivi di semplice applicazione basati su tecnologie consolidate, la cui diffusa applicazione potrebbe portare, in breve termine, ad un rilevante incremento di producibilità degli impianti fotovoltaici. In particolare, dopo una disamina delle caratteristiche degli inseguitori solari vengono presentati alcuni dati sull’incremento della producibilità degli impianti e alcune considerazioni di ordine tecnico ed economico circa la corretta valutazione della convenienza economica dell’uso di tali dispositivi, che sta alla base dell’effettivo sviluppo del relativo mercato.

KW - energie alternative, inseguitori solari, fotovoltaico

UR - http://hdl.handle.net/10447/63963

M3 - Book

SN - S2/087/2008

T3 - Bollettino ordine degli ingegneri di palermo

BT - Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari

PB - Dario Falaccovio Editore

ER -