Valutazione di efficienze fotoelettriche per uno scintillatore LaBr3(Ce) tramite un approccio Virtual Point Detector

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

L’impiego di uno scintillatore a Bromuro di Lantanio, LaBr3(Ce), come strumento di misura della attività (o concentrazione) in un dato campione, richiede la valutazione delle efficienze fotoelettriche o la conoscenza di una corrispondente curva di calibrazione. Oltre ai consueti metodi basati sull’impiego di sorgenti calibrate aventi la stessa forma e composizione del campione in esame, o metodi Monte Carlo, uno strumento rapido di valutazione delle efficienze può essere rappresentato dall'applicazione della semplificazione “Virtual Point Detector” (VPD), ovvero con il rilevatore assunto equivalente a un punto virtuale all’interno del cristallo dove si può considerare avvengano tutte le interazioni. Con questa approssimazione, tutte le grandezze fisiche variano con il quadrato della distanza dal VPD e ciascuna efficienza, anche di tipo elementare, può essere calcolata a partire da un valore sperimentale di riferimento. L’approccio VPD alla valutazione delle efficienze è stato già positivamente utilizzato sia per rivelatori Si(Li) sia, in maggiore misura, per rivelatori HPGe, mentre in anni recenti l’impiego ha riguardato anche scintillatori di tipo NaI(Tl) e BGO. Lo scopo di questo lavoro è quello di investigare, in un ampio intervallo di energie di emissioni gamma, la validità della semplificazione VPD per uno scintillatore LaBr3(Ce), dimensioni 2”x2”, tramite misure sperimentali di sorgenti puntiformi e l’impiego di algoritmi di trasferimento delle efficienze elementari. I risultati sono messi a confronto con quelli sperimentali relativi a una geometria di riferimento già caratterizzata.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del Convegno Nazionale di radioprotezione AIRP 2019 su “Giustificazione e ottimizzazione nel contesto attuale: nuove sfide per una moderna radioprotezione in ambienti di vita e di lavoro”
Pagine412-421
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePublished - 2019

Cita questo

Tomarchio, E. A. (2019). Valutazione di efficienze fotoelettriche per uno scintillatore LaBr3(Ce) tramite un approccio Virtual Point Detector. In Atti del Convegno Nazionale di radioprotezione AIRP 2019 su “Giustificazione e ottimizzazione nel contesto attuale: nuove sfide per una moderna radioprotezione in ambienti di vita e di lavoro” (pagg. 412-421)