Valutazione del microclima luminoso in ambiente scolastico tramite approccio adattivo

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Questo articolo mostra i risultati di una indagine compiuta in ambiente scolastico e basata su un questionario di tipo adattivo,mirata alla valutazione del microclima luminoso e del grado di soddisfazione dello stesso da parte degli utenti.Attraverso simulazioni, sono state preventivamente individuate alcune aule all’interno della struttura scolastica, dove lecondizioni potevano risultare critiche, sia per il verificarsi di fenomeni di abbagliamento, che di non rispetto dei valoriconsigliati dalla vigente normativa. La metodologia proposta prevede l’utilizzo di rilevamenti strumentali, di simulatori e lasomministrazione di un questionario agli studenti delle aule in oggetto.Il questionario, basato sul modello adattivo, è stato articolato per il rilevamento di dati strettamente soggettivi (postazioneoccupata, visus…) e di dati riguardanti l’ambiente e il rapporto degli utenti con esso (difficoltà nello svolgimento del compitovisivo, frequenza media annuale di utilizzo delle schermature, ecc…).I risultati del questionario, mappati secondo rappresentazione cromatica sulle postazioni occupate, mostrano elevati gradi diinsoddisfazione, nonostante le misure strumentali abbiano riscontrato valori quantitativamente accettabili. Una ulterioresimulazione, mostra la possibilità di interventi correttivi, non invasivi, per il controllo della illuminazione naturale, i cuirisultati mostrano un abbassamento quantitativo dei valori ottimali, ma un netto miglioramento qualitativo delle condizioniluminose microclimatiche. Il processo sviluppato, che vede il confronto e l’integrazione tra metodologia tradizionale esperimentale, consente di valutare gli indici di scostamento che, risultano essere elevati per la totalità del tempo di occupazionedelle aule.
Lingua originaleItalian
Numero di pagine405
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo