TY - CHAP
T1 - Valutare i testi di letteratura per l'infanzia
AU - Anello, Francesca
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - Nel contributo viene presentata una riflessione, condotta con gli studenti del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria di Palermo, sulla necessità di identificare ed utilizzare indicatori di analisi e valutazione delle opere narrative per l’infanzia. L’insegnante che “educa” a leggere accompagna gli alunni consigliando i libri “giusti”, orientando le scelte, incoraggiando gli interessi, rispettando le preferenze. Per scegliere libri da leggere o da consigliare di leggere ai bambini, per guidarli nella favolosa esperienza di accostamento alla pagina scritta, occorre una forte sensibilità al problema, una conoscenza aggiornata e un’informazione attenta su quanto offre il mercato editoriale sia a livello di opere classiche, sia a livello di novità e di tendenze. Gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia dovrebbero acquisire un vasto repertorio conoscitivo di opere narrative per bambini e ragazzi, insieme all’attitudine a selezionare da esperti libri “validi” sotto profili diversi: estetico, valoriale, motivazionale. Nel chiederci quali contenuti presenti nel libro per ragazzi potessero avvalorare una dimensione educativa, abbiamo riflettuto su alcuni elementi significativi: ideali, impegno, libertà, realtà, amore. I testi letterari per l’infanzia, oltre ad essere analizzati pedagogicamente (qualità dei valori educativi presenti), sono stati valutati anche da una prospettiva psicologica; gli elementi distintivi sono stati identificati tenendo conto delle specifiche caratteristiche cognitive e delle esigenze emotivo-affettive dei bambini fra i 6 egli 11 anni.
AB - Nel contributo viene presentata una riflessione, condotta con gli studenti del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria di Palermo, sulla necessità di identificare ed utilizzare indicatori di analisi e valutazione delle opere narrative per l’infanzia. L’insegnante che “educa” a leggere accompagna gli alunni consigliando i libri “giusti”, orientando le scelte, incoraggiando gli interessi, rispettando le preferenze. Per scegliere libri da leggere o da consigliare di leggere ai bambini, per guidarli nella favolosa esperienza di accostamento alla pagina scritta, occorre una forte sensibilità al problema, una conoscenza aggiornata e un’informazione attenta su quanto offre il mercato editoriale sia a livello di opere classiche, sia a livello di novità e di tendenze. Gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia dovrebbero acquisire un vasto repertorio conoscitivo di opere narrative per bambini e ragazzi, insieme all’attitudine a selezionare da esperti libri “validi” sotto profili diversi: estetico, valoriale, motivazionale. Nel chiederci quali contenuti presenti nel libro per ragazzi potessero avvalorare una dimensione educativa, abbiamo riflettuto su alcuni elementi significativi: ideali, impegno, libertà, realtà, amore. I testi letterari per l’infanzia, oltre ad essere analizzati pedagogicamente (qualità dei valori educativi presenti), sono stati valutati anche da una prospettiva psicologica; gli elementi distintivi sono stati identificati tenendo conto delle specifiche caratteristiche cognitive e delle esigenze emotivo-affettive dei bambini fra i 6 egli 11 anni.
KW - criteri di analisi
KW - educazione alla lettura
KW - letteratura per l'infanzia
KW - criteri di analisi
KW - educazione alla lettura
KW - letteratura per l'infanzia
UR - http://hdl.handle.net/10447/35395
M3 - Chapter
SN - 978-88-6081-442-5; 978-88-6081-442-5
T3 - I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE
SP - 195
EP - 207
BT - La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare
ER -