Valencia città evento. L’America’s Cup 2007 e l’estensione del porto

Risultato della ricerca: Paper

Abstract

Questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle ricerche sulla cultura della trasformazione della città, indaga alcuni aspetti relativi al contributo dei grandi eventi alla riqualificazione dei waterfront, dello spazio pubblico e dell’architettura. La città europea rappresenta oggi uno straordinario luogo di innovazione del rapporto fra progetto e fatti urbani. In rapporto a questi ultimi, attraverso l’individuazione di alcuni paradigmi, è possibile delineare principi comuni per un confronto fra procedure di riqualificazione di aree portuali dismesse. La relazione fra evento, città e waterfront, esaminata attraverso l’America's Cup 2007 di Valencia, permette di riflettere da un lato, sul tema del ridisegno del fronte a mare della città e, dall'altro, su quello dell’estensione del porto nella città e nel Mediterraneo. Un’analisi dell’operazione America’s Cup, così come di altri eventi svolti in altre città portuali europee, mette in evidenza alcuni aspetti problematici che riguardano in particolare gli esiti di tali progetti nella città.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

@conference{491e51b245b44c5a90b1910f5aacd5a7,
title = "Valencia citt{\`a} evento. L’America’s Cup 2007 e l’estensione del porto",
abstract = "Questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle ricerche sulla cultura della trasformazione della citt{\`a}, indaga alcuni aspetti relativi al contributo dei grandi eventi alla riqualificazione dei waterfront, dello spazio pubblico e dell’architettura. La citt{\`a} europea rappresenta oggi uno straordinario luogo di innovazione del rapporto fra progetto e fatti urbani. In rapporto a questi ultimi, attraverso l’individuazione di alcuni paradigmi, {\`e} possibile delineare principi comuni per un confronto fra procedure di riqualificazione di aree portuali dismesse. La relazione fra evento, citt{\`a} e waterfront, esaminata attraverso l’America's Cup 2007 di Valencia, permette di riflettere da un lato, sul tema del ridisegno del fronte a mare della citt{\`a} e, dall'altro, su quello dell’estensione del porto nella citt{\`a} e nel Mediterraneo. Un’analisi dell’operazione America’s Cup, cos{\`i} come di altri eventi svolti in altre citt{\`a} portuali europee, mette in evidenza alcuni aspetti problematici che riguardano in particolare gli esiti di tali progetti nella citt{\`a}.",
keywords = "Porto, citt{\`a}, architettura, infrastruttura sportiva, architettura, progetto urbano, waterfront, evento, Valencia",
author = "Lecardane, {Renzo Antonio}",
year = "2008",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - Valencia città evento. L’America’s Cup 2007 e l’estensione del porto

AU - Lecardane, Renzo Antonio

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle ricerche sulla cultura della trasformazione della città, indaga alcuni aspetti relativi al contributo dei grandi eventi alla riqualificazione dei waterfront, dello spazio pubblico e dell’architettura. La città europea rappresenta oggi uno straordinario luogo di innovazione del rapporto fra progetto e fatti urbani. In rapporto a questi ultimi, attraverso l’individuazione di alcuni paradigmi, è possibile delineare principi comuni per un confronto fra procedure di riqualificazione di aree portuali dismesse. La relazione fra evento, città e waterfront, esaminata attraverso l’America's Cup 2007 di Valencia, permette di riflettere da un lato, sul tema del ridisegno del fronte a mare della città e, dall'altro, su quello dell’estensione del porto nella città e nel Mediterraneo. Un’analisi dell’operazione America’s Cup, così come di altri eventi svolti in altre città portuali europee, mette in evidenza alcuni aspetti problematici che riguardano in particolare gli esiti di tali progetti nella città.

AB - Questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle ricerche sulla cultura della trasformazione della città, indaga alcuni aspetti relativi al contributo dei grandi eventi alla riqualificazione dei waterfront, dello spazio pubblico e dell’architettura. La città europea rappresenta oggi uno straordinario luogo di innovazione del rapporto fra progetto e fatti urbani. In rapporto a questi ultimi, attraverso l’individuazione di alcuni paradigmi, è possibile delineare principi comuni per un confronto fra procedure di riqualificazione di aree portuali dismesse. La relazione fra evento, città e waterfront, esaminata attraverso l’America's Cup 2007 di Valencia, permette di riflettere da un lato, sul tema del ridisegno del fronte a mare della città e, dall'altro, su quello dell’estensione del porto nella città e nel Mediterraneo. Un’analisi dell’operazione America’s Cup, così come di altri eventi svolti in altre città portuali europee, mette in evidenza alcuni aspetti problematici che riguardano in particolare gli esiti di tali progetti nella città.

KW - Porto, città, architettura, infrastruttura sportiva, architettura, progetto urbano, waterfront, evento, Valencia

UR - http://hdl.handle.net/10447/37599

UR - http://www.unirc.it/daacm/FORUM_08/ibook_files/IV%20forum%20Instant%20book.pdf

M3 - Paper

ER -