Uno e nessuno. L'identità negata nel tempo della globalizzazione

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La proposta fatta dell’autrice di questo volume è quella di “un’identità trascendentalizzata”, determinatasi mediante la riflessione neutra, “pensiero dialogante con i tanti Nessuno”. Tale esercizio, oltrepassando i contrassegni sociali dello status, del ruolo, del genere, è in grado di volgersi, privo di ogni paludamento spazio-temporale, alla radura autentica del nostro “Sé”. La società di domani potrà allora divenire una società di individui che, pur chiamati con il loro nome, siano disposti a divenire “Nessuno” nella pratica democratica della decisione comune.
Lingua originaleItalian
EditoreFRANCO ANGELI
Numero di pagine287
Volume1520.432
ISBN (stampa)8846450582
Stato di pubblicazionePublished - 2003

Cita questo

Uno e nessuno. L'identità negata nel tempo della globalizzazione. / Bartholini, Ignazia Maria.

FRANCO ANGELI, 2003. 287 pag.

Risultato della ricerca: Book

@book{15d20e22873f488ca767d68062169116,
title = "Uno e nessuno. L'identit{\`a} negata nel tempo della globalizzazione",
abstract = "La proposta fatta dell’autrice di questo volume {\`e} quella di “un’identit{\`a} trascendentalizzata”, determinatasi mediante la riflessione neutra, “pensiero dialogante con i tanti Nessuno”. Tale esercizio, oltrepassando i contrassegni sociali dello status, del ruolo, del genere, {\`e} in grado di volgersi, privo di ogni paludamento spazio-temporale, alla radura autentica del nostro “S{\'e}”. La societ{\`a} di domani potr{\`a} allora divenire una societ{\`a} di individui che, pur chiamati con il loro nome, siano disposti a divenire “Nessuno” nella pratica democratica della decisione comune.",
author = "Bartholini, {Ignazia Maria}",
year = "2003",
language = "Italian",
isbn = "8846450582",
volume = "1520.432",
publisher = "FRANCO ANGELI",

}

TY - BOOK

T1 - Uno e nessuno. L'identità negata nel tempo della globalizzazione

AU - Bartholini, Ignazia Maria

PY - 2003

Y1 - 2003

N2 - La proposta fatta dell’autrice di questo volume è quella di “un’identità trascendentalizzata”, determinatasi mediante la riflessione neutra, “pensiero dialogante con i tanti Nessuno”. Tale esercizio, oltrepassando i contrassegni sociali dello status, del ruolo, del genere, è in grado di volgersi, privo di ogni paludamento spazio-temporale, alla radura autentica del nostro “Sé”. La società di domani potrà allora divenire una società di individui che, pur chiamati con il loro nome, siano disposti a divenire “Nessuno” nella pratica democratica della decisione comune.

AB - La proposta fatta dell’autrice di questo volume è quella di “un’identità trascendentalizzata”, determinatasi mediante la riflessione neutra, “pensiero dialogante con i tanti Nessuno”. Tale esercizio, oltrepassando i contrassegni sociali dello status, del ruolo, del genere, è in grado di volgersi, privo di ogni paludamento spazio-temporale, alla radura autentica del nostro “Sé”. La società di domani potrà allora divenire una società di individui che, pur chiamati con il loro nome, siano disposti a divenire “Nessuno” nella pratica democratica della decisione comune.

UR - http://hdl.handle.net/10447/110333

M3 - Book

SN - 8846450582

VL - 1520.432

BT - Uno e nessuno. L'identità negata nel tempo della globalizzazione

PB - FRANCO ANGELI

ER -