Una Tragedia giocosa

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il dramma satiresco dell''età classica può essere rivisitato teatralmente in parallelo alla evoluzione delle strutture giocose del teatro orientale e occidentale. Il Ciclope di Euripide attraverso la mediazione di Ettore Romagnoli e di Luigi Pirandello, che lo riambienta traducendo in siciliano nella struttura della campagna di Liolà e di altri suoi drammi contadini, si presenta come una via di reinterpretazione dell''antica forma di spettacolo.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)5-12
Numero di pagine68
RivistaTeatro Stabile di Catania
Volume08.9
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Cita questo

Una Tragedia giocosa. / Amoroso, Filippo.

In: Teatro Stabile di Catania, Vol. 08.9, 2008, pag. 5-12.

Risultato della ricerca: Article

Amoroso, Filippo. / Una Tragedia giocosa. In: Teatro Stabile di Catania. 2008 ; Vol. 08.9. pagg. 5-12.
@article{f09107eb2bf44a9aa6a80300824607fa,
title = "Una Tragedia giocosa",
abstract = "Il dramma satiresco dell''et{\`a} classica pu{\`o} essere rivisitato teatralmente in parallelo alla evoluzione delle strutture giocose del teatro orientale e occidentale. Il Ciclope di Euripide attraverso la mediazione di Ettore Romagnoli e di Luigi Pirandello, che lo riambienta traducendo in siciliano nella struttura della campagna di Liol{\`a} e di altri suoi drammi contadini, si presenta come una via di reinterpretazione dell''antica forma di spettacolo.",
keywords = "dramma satiresco, tragedia",
author = "Filippo Amoroso",
year = "2008",
language = "Italian",
volume = "08.9",
pages = "5--12",
journal = "Teatro Stabile di Catania",

}

TY - JOUR

T1 - Una Tragedia giocosa

AU - Amoroso, Filippo

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Il dramma satiresco dell''età classica può essere rivisitato teatralmente in parallelo alla evoluzione delle strutture giocose del teatro orientale e occidentale. Il Ciclope di Euripide attraverso la mediazione di Ettore Romagnoli e di Luigi Pirandello, che lo riambienta traducendo in siciliano nella struttura della campagna di Liolà e di altri suoi drammi contadini, si presenta come una via di reinterpretazione dell''antica forma di spettacolo.

AB - Il dramma satiresco dell''età classica può essere rivisitato teatralmente in parallelo alla evoluzione delle strutture giocose del teatro orientale e occidentale. Il Ciclope di Euripide attraverso la mediazione di Ettore Romagnoli e di Luigi Pirandello, che lo riambienta traducendo in siciliano nella struttura della campagna di Liolà e di altri suoi drammi contadini, si presenta come una via di reinterpretazione dell''antica forma di spettacolo.

KW - dramma satiresco

KW - tragedia

UR - http://hdl.handle.net/10447/39276

M3 - Article

VL - 08.9

SP - 5

EP - 12

JO - Teatro Stabile di Catania

JF - Teatro Stabile di Catania

ER -