Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La colonizzazione greca della Sicilia ha segnato in profondità la memoria culturale dei Greci. Il libro ripercorre questo percorso che ha contribuito profondamente alla costruzione dell'identità greca mostrando lo scarto tra rappresentazione storiografica e culturale e realtà ricostruibile attraverso la documentazione archeologica. In particolare ci si concentra sulle dinamiche acculturative e sulla qualità dei rapporti tra indigeni e Greci.
Lingua originaleItalian
EditoreEditore Giorgio Bretschneider
Numero di pagine186
ISBN (stampa)88-7689-115-3
Stato di pubblicazionePublished - 1994

Serie di pubblicazioni

NomeSupplementi a KOKALOS, volume 10

Cita questo

Cusumano, N. (1994). Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia. (Supplementi a KOKALOS, volume 10). Editore Giorgio Bretschneider.

Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia. / Cusumano, Nicola.

Editore Giorgio Bretschneider, 1994. 186 pag. (Supplementi a KOKALOS, volume 10).

Risultato della ricerca: Book

Cusumano, N 1994, Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia. Supplementi a KOKALOS, volume 10, Editore Giorgio Bretschneider.
Cusumano N. Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia. Editore Giorgio Bretschneider, 1994. 186 pag. (Supplementi a KOKALOS, volume 10).
Cusumano, Nicola. / Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia. Editore Giorgio Bretschneider, 1994. 186 pag. (Supplementi a KOKALOS, volume 10).
@book{ceba75b645b044889137ff0f9f026eb5,
title = "Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia",
abstract = "La colonizzazione greca della Sicilia ha segnato in profondit{\`a} la memoria culturale dei Greci. Il libro ripercorre questo percorso che ha contribuito profondamente alla costruzione dell'identit{\`a} greca mostrando lo scarto tra rappresentazione storiografica e culturale e realt{\`a} ricostruibile attraverso la documentazione archeologica. In particolare ci si concentra sulle dinamiche acculturative e sulla qualit{\`a} dei rapporti tra indigeni e Greci.",
keywords = "Colonizzazione, Greci, Sicilia, acculturazione, identit{\`a}, indigeni",
author = "Nicola Cusumano",
year = "1994",
language = "Italian",
isbn = "88-7689-115-3",
series = "Supplementi a KOKALOS, volume 10",
publisher = "Editore Giorgio Bretschneider",

}

TY - BOOK

T1 - Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia

AU - Cusumano, Nicola

PY - 1994

Y1 - 1994

N2 - La colonizzazione greca della Sicilia ha segnato in profondità la memoria culturale dei Greci. Il libro ripercorre questo percorso che ha contribuito profondamente alla costruzione dell'identità greca mostrando lo scarto tra rappresentazione storiografica e culturale e realtà ricostruibile attraverso la documentazione archeologica. In particolare ci si concentra sulle dinamiche acculturative e sulla qualità dei rapporti tra indigeni e Greci.

AB - La colonizzazione greca della Sicilia ha segnato in profondità la memoria culturale dei Greci. Il libro ripercorre questo percorso che ha contribuito profondamente alla costruzione dell'identità greca mostrando lo scarto tra rappresentazione storiografica e culturale e realtà ricostruibile attraverso la documentazione archeologica. In particolare ci si concentra sulle dinamiche acculturative e sulla qualità dei rapporti tra indigeni e Greci.

KW - Colonizzazione

KW - Greci

KW - Sicilia

KW - acculturazione

KW - identità

KW - indigeni

UR - http://hdl.handle.net/10447/56853

M3 - Book

SN - 88-7689-115-3

T3 - Supplementi a KOKALOS, volume 10

BT - Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia

PB - Editore Giorgio Bretschneider

ER -