UNA STORIA SEMPLICE? SURROGAZIONI, ALTERAZIONI, FALSIFICAZIONI

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il testo prende spunto da una recente sentenza del Tribunale di Pisa per ragionare intorno ad alcuni aspetti legati alla rilevanza penale della surrogazione di maternità. Le questioni prese in considerazione sono: struttura e soggetti del reato di surrogazione (di cui si propone una lettura piuttosto innovativa); punibilità del fatto commesso all'estero; applicabilità delle norme sulla alterazione di stato (o su altri tipi di falso), in caso di nascita su surrogazione registrata all'estero.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1546-1570
Numero di pagine25
RivistaRIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE
Volume37
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo

@article{f228047446094a5087c8e155afde4721,
title = "UNA STORIA SEMPLICE? SURROGAZIONI, ALTERAZIONI, FALSIFICAZIONI",
abstract = "Il testo prende spunto da una recente sentenza del Tribunale di Pisa per ragionare intorno ad alcuni aspetti legati alla rilevanza penale della surrogazione di maternit{\`a}. Le questioni prese in considerazione sono: struttura e soggetti del reato di surrogazione (di cui si propone una lettura piuttosto innovativa); punibilit{\`a} del fatto commesso all'estero; applicabilit{\`a} delle norme sulla alterazione di stato (o su altri tipi di falso), in caso di nascita su surrogazione registrata all'estero.",
author = "Alessandro Spena",
year = "2015",
language = "Italian",
volume = "37",
pages = "1546--1570",
journal = "RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE",
issn = "1124-3376",

}

TY - JOUR

T1 - UNA STORIA SEMPLICE? SURROGAZIONI, ALTERAZIONI, FALSIFICAZIONI

AU - Spena, Alessandro

PY - 2015

Y1 - 2015

N2 - Il testo prende spunto da una recente sentenza del Tribunale di Pisa per ragionare intorno ad alcuni aspetti legati alla rilevanza penale della surrogazione di maternità. Le questioni prese in considerazione sono: struttura e soggetti del reato di surrogazione (di cui si propone una lettura piuttosto innovativa); punibilità del fatto commesso all'estero; applicabilità delle norme sulla alterazione di stato (o su altri tipi di falso), in caso di nascita su surrogazione registrata all'estero.

AB - Il testo prende spunto da una recente sentenza del Tribunale di Pisa per ragionare intorno ad alcuni aspetti legati alla rilevanza penale della surrogazione di maternità. Le questioni prese in considerazione sono: struttura e soggetti del reato di surrogazione (di cui si propone una lettura piuttosto innovativa); punibilità del fatto commesso all'estero; applicabilità delle norme sulla alterazione di stato (o su altri tipi di falso), in caso di nascita su surrogazione registrata all'estero.

UR - http://hdl.handle.net/10447/180557

M3 - Article

VL - 37

SP - 1546

EP - 1570

JO - RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE

JF - RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE

SN - 1124-3376

ER -