Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare.

Risultato della ricerca: Book

Abstract

All’interno del dibattito pedagogico-didattico, la definizione del concetto di competenza rimane una questione aperta, che influenza non solo la pratica scolastica e la riflessione didattica teorica, ma le azioni che le diverse istituzioni responsabili dell’acquisizione, dello sviluppo e del mantenimento delle competenze, sono chiamate a mettere in atto. In questo contesto, uno dei meriti del Framework europeo per le lingue è quello di avere aperto la strada alla sistematizzazione dei modi di descrivere la competenza disciplinare grazie alla batteria di parametri, livelli e descrittori individuati, che ha promosso una univocità terminologica in riferimento alla competenza linguistico-comunicativa delineata e valutata secondo principi comuni e condivisi. Il volume affronta la questione della competenza e della sua centralità nel processo di innovazione dei percorsi educativi e nel quadro del dialogo epistemologico tra Didattica Generale e Didattiche disciplinari, declinate, in questo caso, nel segno del binomio Didattica Generale e Didattica delle Lingue. Alla definizione del costrutto di competenza possono dare un contributo operazioni progettuali quali la creazione di Framework disciplinari come quelli che sono prospettati in questo volume, partendo dall’esperienza del CEFR e studiati per implementare, in funzione della competenza, le azioni di insegnamento, apprendimento e valutazione.
Lingua originaleItalian
EditorePalumbo
Numero di pagine168
ISBN (stampa)978-88-6017-087-3
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeNuova Didattica

Cita questo

Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare. / Compagno, Giuseppa.

Palumbo, 2010. 168 pag. (Nuova Didattica).

Risultato della ricerca: Book

@book{682251d769994f3cb33e548700aaba68,
title = "Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare.",
abstract = "All’interno del dibattito pedagogico-didattico, la definizione del concetto di competenza rimane una questione aperta, che influenza non solo la pratica scolastica e la riflessione didattica teorica, ma le azioni che le diverse istituzioni responsabili dell’acquisizione, dello sviluppo e del mantenimento delle competenze, sono chiamate a mettere in atto. In questo contesto, uno dei meriti del Framework europeo per le lingue {\`e} quello di avere aperto la strada alla sistematizzazione dei modi di descrivere la competenza disciplinare grazie alla batteria di parametri, livelli e descrittori individuati, che ha promosso una univocit{\`a} terminologica in riferimento alla competenza linguistico-comunicativa delineata e valutata secondo principi comuni e condivisi. Il volume affronta la questione della competenza e della sua centralit{\`a} nel processo di innovazione dei percorsi educativi e nel quadro del dialogo epistemologico tra Didattica Generale e Didattiche disciplinari, declinate, in questo caso, nel segno del binomio Didattica Generale e Didattica delle Lingue. Alla definizione del costrutto di competenza possono dare un contributo operazioni progettuali quali la creazione di Framework disciplinari come quelli che sono prospettati in questo volume, partendo dall’esperienza del CEFR e studiati per implementare, in funzione della competenza, le azioni di insegnamento, apprendimento e valutazione.",
keywords = "Didattica generale, Didattica disciplinare, Competenze",
author = "Giuseppa Compagno",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6017-087-3",
series = "Nuova Didattica",
publisher = "Palumbo",

}

TY - BOOK

T1 - Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare.

AU - Compagno, Giuseppa

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - All’interno del dibattito pedagogico-didattico, la definizione del concetto di competenza rimane una questione aperta, che influenza non solo la pratica scolastica e la riflessione didattica teorica, ma le azioni che le diverse istituzioni responsabili dell’acquisizione, dello sviluppo e del mantenimento delle competenze, sono chiamate a mettere in atto. In questo contesto, uno dei meriti del Framework europeo per le lingue è quello di avere aperto la strada alla sistematizzazione dei modi di descrivere la competenza disciplinare grazie alla batteria di parametri, livelli e descrittori individuati, che ha promosso una univocità terminologica in riferimento alla competenza linguistico-comunicativa delineata e valutata secondo principi comuni e condivisi. Il volume affronta la questione della competenza e della sua centralità nel processo di innovazione dei percorsi educativi e nel quadro del dialogo epistemologico tra Didattica Generale e Didattiche disciplinari, declinate, in questo caso, nel segno del binomio Didattica Generale e Didattica delle Lingue. Alla definizione del costrutto di competenza possono dare un contributo operazioni progettuali quali la creazione di Framework disciplinari come quelli che sono prospettati in questo volume, partendo dall’esperienza del CEFR e studiati per implementare, in funzione della competenza, le azioni di insegnamento, apprendimento e valutazione.

AB - All’interno del dibattito pedagogico-didattico, la definizione del concetto di competenza rimane una questione aperta, che influenza non solo la pratica scolastica e la riflessione didattica teorica, ma le azioni che le diverse istituzioni responsabili dell’acquisizione, dello sviluppo e del mantenimento delle competenze, sono chiamate a mettere in atto. In questo contesto, uno dei meriti del Framework europeo per le lingue è quello di avere aperto la strada alla sistematizzazione dei modi di descrivere la competenza disciplinare grazie alla batteria di parametri, livelli e descrittori individuati, che ha promosso una univocità terminologica in riferimento alla competenza linguistico-comunicativa delineata e valutata secondo principi comuni e condivisi. Il volume affronta la questione della competenza e della sua centralità nel processo di innovazione dei percorsi educativi e nel quadro del dialogo epistemologico tra Didattica Generale e Didattiche disciplinari, declinate, in questo caso, nel segno del binomio Didattica Generale e Didattica delle Lingue. Alla definizione del costrutto di competenza possono dare un contributo operazioni progettuali quali la creazione di Framework disciplinari come quelli che sono prospettati in questo volume, partendo dall’esperienza del CEFR e studiati per implementare, in funzione della competenza, le azioni di insegnamento, apprendimento e valutazione.

KW - Didattica generale, Didattica disciplinare, Competenze

UR - http://hdl.handle.net/10447/64332

M3 - Book

SN - 978-88-6017-087-3

T3 - Nuova Didattica

BT - Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare.

PB - Palumbo

ER -