un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università

Risultato della ricerca: Other chapter contribution

Abstract

la capacità di coinvolgimento personale nella relazione formativa è parte costitutiva della professionalità del docente universitario. è indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario è costituito da quanto è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si è trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili sia in presenza che on line. con le attività formative progettate ci si è proposti che gli studenti migliorassero il loro modo di studiare per quanto attiene all'autoregolazione dell'apprendimento, all'autovalutazione, alla capacità critica e all'apprendimento cooperativo. Dall'analisi di alcune pratiche didattiche dei cinque docenti universitari, che hanno partecipato alla progettazione e alla validazione delle attività formative, si è visto in che modo è possibile favorire negli studenti l'acquisizione di una competenza metacognitiva. la metodologia formativa descritta e le pratiche didattiche documentate costituiscono per i docenti universitari delle occasioni di riflessione sui processi di insegnamento e li possono sollecitare a definire atteggiamenti, stili comunicativi e metodologie didattiche adeguate alle esigenze degli studenti che si preparano a svolgere professioni educative.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei
Pagine195-207
Numero di pagine13
Volume2011-04
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo

La Marca, A. (2011). un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. In Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei (Vol. 2011-04, pagg. 195-207)

un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. / La Marca, Alessandra.

Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. Vol. 2011-04 2011. pag. 195-207.

Risultato della ricerca: Other chapter contribution

La Marca, A 2011, un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. in Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. vol. 2011-04, pagg. 195-207.
La Marca A. un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. In Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. Vol. 2011-04. 2011. pag. 195-207
La Marca, Alessandra. / un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università. Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. Vol. 2011-04 2011. pagg. 195-207
@inbook{fd3fabee222941af99f0f99208ff4583,
title = "un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Universit{\`a}",
abstract = "la capacit{\`a} di coinvolgimento personale nella relazione formativa {\`e} parte costitutiva della professionalit{\`a} del docente universitario. {\`e} indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario {\`e} costituito da quanto {\`e} stato realizzato nella Facolt{\`a} di Scienze della Formazione dell'Universit{\`a} di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si {\`e} trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili sia in presenza che on line. con le attivit{\`a} formative progettate ci si {\`e} proposti che gli studenti migliorassero il loro modo di studiare per quanto attiene all'autoregolazione dell'apprendimento, all'autovalutazione, alla capacit{\`a} critica e all'apprendimento cooperativo. Dall'analisi di alcune pratiche didattiche dei cinque docenti universitari, che hanno partecipato alla progettazione e alla validazione delle attivit{\`a} formative, si {\`e} visto in che modo {\`e} possibile favorire negli studenti l'acquisizione di una competenza metacognitiva. la metodologia formativa descritta e le pratiche didattiche documentate costituiscono per i docenti universitari delle occasioni di riflessione sui processi di insegnamento e li possono sollecitare a definire atteggiamenti, stili comunicativi e metodologie didattiche adeguate alle esigenze degli studenti che si preparano a svolgere professioni educative.",
keywords = "analisi delle pratiche, competenza metacognitiva, didattica universitaria",
author = "{La Marca}, Alessandra",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "978-88-8232-844-3",
volume = "2011-04",
pages = "195--207",
booktitle = "Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei",

}

TY - CHAP

T1 - un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università

AU - La Marca, Alessandra

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - la capacità di coinvolgimento personale nella relazione formativa è parte costitutiva della professionalità del docente universitario. è indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario è costituito da quanto è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si è trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili sia in presenza che on line. con le attività formative progettate ci si è proposti che gli studenti migliorassero il loro modo di studiare per quanto attiene all'autoregolazione dell'apprendimento, all'autovalutazione, alla capacità critica e all'apprendimento cooperativo. Dall'analisi di alcune pratiche didattiche dei cinque docenti universitari, che hanno partecipato alla progettazione e alla validazione delle attività formative, si è visto in che modo è possibile favorire negli studenti l'acquisizione di una competenza metacognitiva. la metodologia formativa descritta e le pratiche didattiche documentate costituiscono per i docenti universitari delle occasioni di riflessione sui processi di insegnamento e li possono sollecitare a definire atteggiamenti, stili comunicativi e metodologie didattiche adeguate alle esigenze degli studenti che si preparano a svolgere professioni educative.

AB - la capacità di coinvolgimento personale nella relazione formativa è parte costitutiva della professionalità del docente universitario. è indispensabile che ogni docente universitario sappia fornire agli studenti stimoli capaci di alimentare il loro processo di apprendimento e di socializzazione delle conoscenze. Un esempio di questo modo di svolgere l'insegnamento universitario è costituito da quanto è stato realizzato nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo nell'a.a. 2007-2008. si è trattato di un percorso formativo finalizzato all'acquisizione della competenza metacognitiva mediante lo svolgimento di tre tipi di esercizi organizzati in nove moduli utilizzabili sia in presenza che on line. con le attività formative progettate ci si è proposti che gli studenti migliorassero il loro modo di studiare per quanto attiene all'autoregolazione dell'apprendimento, all'autovalutazione, alla capacità critica e all'apprendimento cooperativo. Dall'analisi di alcune pratiche didattiche dei cinque docenti universitari, che hanno partecipato alla progettazione e alla validazione delle attività formative, si è visto in che modo è possibile favorire negli studenti l'acquisizione di una competenza metacognitiva. la metodologia formativa descritta e le pratiche didattiche documentate costituiscono per i docenti universitari delle occasioni di riflessione sui processi di insegnamento e li possono sollecitare a definire atteggiamenti, stili comunicativi e metodologie didattiche adeguate alle esigenze degli studenti che si preparano a svolgere professioni educative.

KW - analisi delle pratiche, competenza metacognitiva, didattica universitaria

UR - http://hdl.handle.net/10447/55231

M3 - Other chapter contribution

SN - 978-88-8232-844-3

VL - 2011-04

SP - 195

EP - 207

BT - Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei

ER -