Un patrimonio documentario: esperienze di restauro nella Sicilia occidentale . Opere, luoghi e protagonisti

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il saggio illustra, attraverso una serie di documenti inediti, una fase della storia del restauro svoltasi nella Sicilia occidentale ad opera dei direttori dei musei. In particolare è analizzata l'attività del direttore del museo Pepoli di Trapani, Sorrentino e vengono individuate le personalità dei restauratori - anche non siciliani - che lo collaborarono nelle operazioni di restauro. In alcuni casi i documenti riportano elenchi delle opere pittoriche, oggetto di intervento, e descrivono i procedimenti adottati, fornendo un significativo apporto conoscitivo per la ricostruzione della storia del restauro in Sicilia e in Italia.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteArte nel restauro, arte del restauro. STORIA DELL'ARTE E STORIA DELLA CONSERVAZIONE IN ITALIA MERIDIONALE
Pagine71-97
Stato di pubblicazionePublished - 2007

Cita questo

Guttilla, M. (2007). Un patrimonio documentario: esperienze di restauro nella Sicilia occidentale . Opere, luoghi e protagonisti. In Arte nel restauro, arte del restauro. STORIA DELL'ARTE E STORIA DELLA CONSERVAZIONE IN ITALIA MERIDIONALE (pagg. 71-97)