TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta, nel territorio siciliano. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno svolti presso la Bibliotheca Alexandrina, (Alexandria University), Egypt, nel dicembre del 2017.
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospite[8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.
Pagine117-130
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Margagliotta, A., & Tuzzolino, G. F. (2017). TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES. In [8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt. (pagg. 117-130)

TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES. / Margagliotta, Antonino; Tuzzolino, Giovanni Francesco.

[8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.. 2017. pag. 117-130.

Risultato della ricerca: Chapter

Margagliotta, A & Tuzzolino, GF 2017, TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES. in [8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.. pagg. 117-130.
Margagliotta A, Tuzzolino GF. TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES. In [8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.. 2017. pag. 117-130
Margagliotta, Antonino ; Tuzzolino, Giovanni Francesco. / TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES. [8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.. 2017. pagg. 117-130
@inbook{6e40b0ace546407a82e8da2166b2f6c6,
title = "TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES",
abstract = "L'articolo riguarda l'attivit{\`a} di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta, nel territorio siciliano. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densit{\`a} urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernit{\`a} dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume {\`e} stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno svolti presso la Bibliotheca Alexandrina, (Alexandria University), Egypt, nel dicembre del 2017.",
author = "Antonino Margagliotta and Tuzzolino, {Giovanni Francesco}",
year = "2017",
language = "English",
isbn = "9788894805215",
pages = "117--130",
booktitle = "[8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.",

}

TY - CHAP

T1 - TUZZOLINO+MARGAGLIOTTA. ARCHITECTURES

AU - Margagliotta, Antonino

AU - Tuzzolino, Giovanni Francesco

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta, nel territorio siciliano. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno svolti presso la Bibliotheca Alexandrina, (Alexandria University), Egypt, nel dicembre del 2017.

AB - L'articolo riguarda l'attività di ricerca (nella progettazione architettonica) svolta da G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta, nel territorio siciliano. Si tratta di architetture che leggono il paesaggio e lo interpretano attraverso precisi temi di progetto: il dialogo tra natura e artificio (Water reservoirs in Cammarata); il rapporto prospettico tra la densità urbana e la dispersione della campagna (Regeneration of the historic centre of Cammarata); il racconto del Tempo e della Memoria (Memorial in cemetery in Cammarata); il rapporto tra tradizione e modernità dell'abitare (Biancorosso e Sammartino Houses). Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra di architettura e il convegno svolti presso la Bibliotheca Alexandrina, (Alexandria University), Egypt, nel dicembre del 2017.

UR - http://hdl.handle.net/10447/262860

M3 - Chapter

SN - 9788894805215

SP - 117

EP - 130

BT - [8] Italian architects Mediterranean forum. Bibliotheca Alexandrina Alexandria University Egypt.

ER -