TY - BOOK
T1 - Traduzione di J. R. Searle, Coscienza, linguaggio, società, a cura di Ugo Perone, Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello.
AU - Vicari, Giuseppe
PY - 2009
Y1 - 2009
N2 - In questo testo, che raccoglie il ciclo di lezioni tenuto presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, John Searle ripercorre il proprio itinerario teorico, dalla filosofia della mente alla filosofia del linguaggio fino alla più recente ontologia sociale, mostrando non solo che la realtà umana, fatta di coscienza, intenzionalità, significato linguistico, razionalità, diritti, doveri, ecc., è compatibile con la realtà naturale quale viene descritta dalla fisica, dalla chimica e dalla biologia, ma anche che, una volta descritta correttamente, la prima è una naturale conseguenza della seconda. Perseguendo tale progetto Searle offre le proprie soluzioni a molteplici problemi della tradizione filofica, dal problema della causalità mentale al problema del libero arbitrio, mostrando infine come le teorie dell'intenzionalità, degli atti linguistici e dell'ontologia sociale siano in grado di rendere conto della struttura logica della razionalità umana, del potere (deontico, politico, ecc.) e dei diritti umani.
AB - In questo testo, che raccoglie il ciclo di lezioni tenuto presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, John Searle ripercorre il proprio itinerario teorico, dalla filosofia della mente alla filosofia del linguaggio fino alla più recente ontologia sociale, mostrando non solo che la realtà umana, fatta di coscienza, intenzionalità, significato linguistico, razionalità, diritti, doveri, ecc., è compatibile con la realtà naturale quale viene descritta dalla fisica, dalla chimica e dalla biologia, ma anche che, una volta descritta correttamente, la prima è una naturale conseguenza della seconda. Perseguendo tale progetto Searle offre le proprie soluzioni a molteplici problemi della tradizione filofica, dal problema della causalità mentale al problema del libero arbitrio, mostrando infine come le teorie dell'intenzionalità, degli atti linguistici e dell'ontologia sociale siano in grado di rendere conto della struttura logica della razionalità umana, del potere (deontico, politico, ecc.) e dei diritti umani.
KW - Coscienza
KW - diritti umani
KW - intenzionalità
KW - intenzionalità collettiva
KW - ontologia sociale
KW - potere deontico
KW - rappresentazioni mentali
KW - razionalità
KW - realtà istituzionale
KW - Coscienza
KW - diritti umani
KW - intenzionalità
KW - intenzionalità collettiva
KW - ontologia sociale
KW - potere deontico
KW - rappresentazioni mentali
KW - razionalità
KW - realtà istituzionale
UR - http://hdl.handle.net/10447/42595
M3 - Book
SN - 9788878850798
BT - Traduzione di J. R. Searle, Coscienza, linguaggio, società, a cura di Ugo Perone, Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello.
PB - Rosenberg&Sellier
ER -