The Urban Theory

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il paradigma della rete è sempre più utilizzato per spiegare i processi dell’economia globalizzata e della cooperazione internazionale, e le dinamiche con cui i soggetti intercettano flussi materiali e immateriali e costruiscono relazioni. A seguito di una rassegna della letteratura internazionale sulle diverse teorie delle reti, la ricerca, da cui questo articolo è estratto, approfondisce la Urban Theory, che analizza la rete come quella forma relazionale che rilevando i flussi, reali o potenziali, connette i centri urbani. L’attenzione è posta sulle dinamiche urbane, in termini di competizione e coesione, che sono spiegate alla luce dei flussi e delle relazioni tra gli attori urbani, valutando le modalità di organizzazione del sistema urbano mondiale.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)31-34
Numero di pagine4
RivistaIN FOLIO
Volume31
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo

Contato, A. (2014). The Urban Theory. IN FOLIO, 31, 31-34.

The Urban Theory. / Contato, Annalisa.

In: IN FOLIO, Vol. 31, 2014, pag. 31-34.

Risultato della ricerca: Article

Contato, A 2014, 'The Urban Theory', IN FOLIO, vol. 31, pagg. 31-34.
Contato, Annalisa. / The Urban Theory. In: IN FOLIO. 2014 ; Vol. 31. pagg. 31-34.
@article{cf224fbe85e04c89b459e9982abb1a7b,
title = "The Urban Theory",
abstract = "Il paradigma della rete {\`e} sempre pi{\`u} utilizzato per spiegare i processi dell’economia globalizzata e della cooperazione internazionale, e le dinamiche con cui i soggetti intercettano flussi materiali e immateriali e costruiscono relazioni. A seguito di una rassegna della letteratura internazionale sulle diverse teorie delle reti, la ricerca, da cui questo articolo {\`e} estratto, approfondisce la Urban Theory, che analizza la rete come quella forma relazionale che rilevando i flussi, reali o potenziali, connette i centri urbani. L’attenzione {\`e} posta sulle dinamiche urbane, in termini di competizione e coesione, che sono spiegate alla luce dei flussi e delle relazioni tra gli attori urbani, valutando le modalit{\`a} di organizzazione del sistema urbano mondiale.",
author = "Annalisa Contato",
year = "2014",
language = "Italian",
volume = "31",
pages = "31--34",
journal = "IN FOLIO",
issn = "1828-2482",

}

TY - JOUR

T1 - The Urban Theory

AU - Contato, Annalisa

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - Il paradigma della rete è sempre più utilizzato per spiegare i processi dell’economia globalizzata e della cooperazione internazionale, e le dinamiche con cui i soggetti intercettano flussi materiali e immateriali e costruiscono relazioni. A seguito di una rassegna della letteratura internazionale sulle diverse teorie delle reti, la ricerca, da cui questo articolo è estratto, approfondisce la Urban Theory, che analizza la rete come quella forma relazionale che rilevando i flussi, reali o potenziali, connette i centri urbani. L’attenzione è posta sulle dinamiche urbane, in termini di competizione e coesione, che sono spiegate alla luce dei flussi e delle relazioni tra gli attori urbani, valutando le modalità di organizzazione del sistema urbano mondiale.

AB - Il paradigma della rete è sempre più utilizzato per spiegare i processi dell’economia globalizzata e della cooperazione internazionale, e le dinamiche con cui i soggetti intercettano flussi materiali e immateriali e costruiscono relazioni. A seguito di una rassegna della letteratura internazionale sulle diverse teorie delle reti, la ricerca, da cui questo articolo è estratto, approfondisce la Urban Theory, che analizza la rete come quella forma relazionale che rilevando i flussi, reali o potenziali, connette i centri urbani. L’attenzione è posta sulle dinamiche urbane, in termini di competizione e coesione, che sono spiegate alla luce dei flussi e delle relazioni tra gli attori urbani, valutando le modalità di organizzazione del sistema urbano mondiale.

UR - http://hdl.handle.net/10447/102462

M3 - Article

VL - 31

SP - 31

EP - 34

JO - IN FOLIO

JF - IN FOLIO

SN - 1828-2482

ER -