Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui esiti sono stati interpretati in riferimento ai parametri individuati.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteUniversità e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD
Pagine69-69
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo

Anello, F. (2011). Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy. In Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD (pagg. 69-69)