Tesori d'arte a Bisacquino

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Il percorso attraverso i tesori d'arte delle chiese di Bisacquino si pone da un lato quasi come un Museo diffuso dell'arte sacra di questo centro della Diocesi di Monreale e dall'altro come un museo virtuale che ne raccoglie la collezione d'argenteria sacra. L'inedito corpus delle suppellettili liturgiche d'argento viene schedato secondo la più attuale metodologia catalografica e storico critica. La monografia è compendiata da un catalogo dove ciascun manufatto è descritto e contestualizzato nella temperie stilistica di riferimento. La rassegna delle opere d'arte proposte copre un arco temporale che va dalla seconda metà del XVI secolo alla prima metà del XIX.
Lingua originaleItalian
EditoreSalvatore Sciascia Editore
Numero di pagine170
Volume6
ISBN (stampa)978-88-8241-288-3
Stato di pubblicazionePublished - 2008

Serie di pubblicazioni

NomeQUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO

Cita questo

Margiotta, R. F. (2008). Tesori d'arte a Bisacquino. (QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO). Salvatore Sciascia Editore.

Tesori d'arte a Bisacquino. / Margiotta, Rosalia Francesca.

Salvatore Sciascia Editore, 2008. 170 pag. (QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO).

Risultato della ricerca: Book

Margiotta, RF 2008, Tesori d'arte a Bisacquino. QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO, vol. 6, Salvatore Sciascia Editore.
Margiotta RF. Tesori d'arte a Bisacquino. Salvatore Sciascia Editore, 2008. 170 pag. (QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO).
Margiotta, Rosalia Francesca. / Tesori d'arte a Bisacquino. Salvatore Sciascia Editore, 2008. 170 pag. (QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO).
@book{26d8abe019784fd7b5382f47db0e6e4a,
title = "Tesori d'arte a Bisacquino",
abstract = "Il percorso attraverso i tesori d'arte delle chiese di Bisacquino si pone da un lato quasi come un Museo diffuso dell'arte sacra di questo centro della Diocesi di Monreale e dall'altro come un museo virtuale che ne raccoglie la collezione d'argenteria sacra. L'inedito corpus delle suppellettili liturgiche d'argento viene schedato secondo la pi{\`u} attuale metodologia catalografica e storico critica. La monografia {\`e} compendiata da un catalogo dove ciascun manufatto {\`e} descritto e contestualizzato nella temperie stilistica di riferimento. La rassegna delle opere d'arte proposte copre un arco temporale che va dalla seconda met{\`a} del XVI secolo alla prima met{\`a} del XIX.",
author = "Margiotta, {Rosalia Francesca}",
year = "2008",
language = "Italian",
isbn = "978-88-8241-288-3",
volume = "6",
series = "QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO",
publisher = "Salvatore Sciascia Editore",

}

TY - BOOK

T1 - Tesori d'arte a Bisacquino

AU - Margiotta, Rosalia Francesca

PY - 2008

Y1 - 2008

N2 - Il percorso attraverso i tesori d'arte delle chiese di Bisacquino si pone da un lato quasi come un Museo diffuso dell'arte sacra di questo centro della Diocesi di Monreale e dall'altro come un museo virtuale che ne raccoglie la collezione d'argenteria sacra. L'inedito corpus delle suppellettili liturgiche d'argento viene schedato secondo la più attuale metodologia catalografica e storico critica. La monografia è compendiata da un catalogo dove ciascun manufatto è descritto e contestualizzato nella temperie stilistica di riferimento. La rassegna delle opere d'arte proposte copre un arco temporale che va dalla seconda metà del XVI secolo alla prima metà del XIX.

AB - Il percorso attraverso i tesori d'arte delle chiese di Bisacquino si pone da un lato quasi come un Museo diffuso dell'arte sacra di questo centro della Diocesi di Monreale e dall'altro come un museo virtuale che ne raccoglie la collezione d'argenteria sacra. L'inedito corpus delle suppellettili liturgiche d'argento viene schedato secondo la più attuale metodologia catalografica e storico critica. La monografia è compendiata da un catalogo dove ciascun manufatto è descritto e contestualizzato nella temperie stilistica di riferimento. La rassegna delle opere d'arte proposte copre un arco temporale che va dalla seconda metà del XVI secolo alla prima metà del XIX.

UR - http://hdl.handle.net/10447/286022

M3 - Book

SN - 978-88-8241-288-3

VL - 6

T3 - QUADERNI DI MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO

BT - Tesori d'arte a Bisacquino

PB - Salvatore Sciascia Editore

ER -