Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il saggio è strutturato nei seguenti paragrafi:Temi planetari: territorio, energia, pianificazione, progettazione. Città e territorio: criticità e processi di trasformazione. La città come "bene comune" e il ruolo dello spazio pubblico. Il Social Housing. I centri storici: letture, interpretazioni, patologie, prospettive. Le ricostruzioni post-terremoto: centri storici e new towns. Il quadro normativo e il ruolo della pianificazione. Un paradosso: l'inesistenza dei centri storici nelle leggi ordinarie. Il falsodilemma conservazione/innovazione. Il ruolo attuale dell'ANCSA: i temi e gli interlocutori. I contenuti delle "carte di Gubbio". Principi da rilanciare.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePaesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto.
Pagine48-64
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo

Cannarozzo, T. (2011). Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo. In Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto. (pagg. 48-64)

Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo. / Cannarozzo, Teresa.

Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto.. 2011. pag. 48-64.

Risultato della ricerca: Chapter

Cannarozzo, T 2011, Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo. in Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto.. pagg. 48-64.
Cannarozzo T. Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo. In Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto.. 2011. pag. 48-64
Cannarozzo, Teresa. / Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo. Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto.. 2011. pagg. 48-64
@inbook{78900f06a46b487cb314b1aa50d0cfad,
title = "Territorio, citt{\`a}, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo.",
abstract = "Il saggio {\`e} strutturato nei seguenti paragrafi:Temi planetari: territorio, energia, pianificazione, progettazione. Citt{\`a} e territorio: criticit{\`a} e processi di trasformazione. La citt{\`a} come {"}bene comune{"} e il ruolo dello spazio pubblico. Il Social Housing. I centri storici: letture, interpretazioni, patologie, prospettive. Le ricostruzioni post-terremoto: centri storici e new towns. Il quadro normativo e il ruolo della pianificazione. Un paradosso: l'inesistenza dei centri storici nelle leggi ordinarie. Il falsodilemma conservazione/innovazione. Il ruolo attuale dell'ANCSA: i temi e gli interlocutori. I contenuti delle {"}carte di Gubbio{"}. Principi da rilanciare.",
author = "Teresa Cannarozzo",
year = "2011",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6055-603-5",
pages = "48--64",
booktitle = "Paesaggi e citt{\`a} storica. Teorie e politiche del progetto.",

}

TY - CHAP

T1 - Territorio, città, centri storici. Questioni di contesto, di merito e di metodo.

AU - Cannarozzo, Teresa

PY - 2011

Y1 - 2011

N2 - Il saggio è strutturato nei seguenti paragrafi:Temi planetari: territorio, energia, pianificazione, progettazione. Città e territorio: criticità e processi di trasformazione. La città come "bene comune" e il ruolo dello spazio pubblico. Il Social Housing. I centri storici: letture, interpretazioni, patologie, prospettive. Le ricostruzioni post-terremoto: centri storici e new towns. Il quadro normativo e il ruolo della pianificazione. Un paradosso: l'inesistenza dei centri storici nelle leggi ordinarie. Il falsodilemma conservazione/innovazione. Il ruolo attuale dell'ANCSA: i temi e gli interlocutori. I contenuti delle "carte di Gubbio". Principi da rilanciare.

AB - Il saggio è strutturato nei seguenti paragrafi:Temi planetari: territorio, energia, pianificazione, progettazione. Città e territorio: criticità e processi di trasformazione. La città come "bene comune" e il ruolo dello spazio pubblico. Il Social Housing. I centri storici: letture, interpretazioni, patologie, prospettive. Le ricostruzioni post-terremoto: centri storici e new towns. Il quadro normativo e il ruolo della pianificazione. Un paradosso: l'inesistenza dei centri storici nelle leggi ordinarie. Il falsodilemma conservazione/innovazione. Il ruolo attuale dell'ANCSA: i temi e gli interlocutori. I contenuti delle "carte di Gubbio". Principi da rilanciare.

UR - http://hdl.handle.net/10447/75610

M3 - Chapter

SN - 978-88-6055-603-5

SP - 48

EP - 64

BT - Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto.

ER -