Symbolic function explored in children with epilepsy and headache.

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Abstract

Introduzione. L’attacco alla capacità di pensare è uno dei possibili effetti che possiamo osservare quando il corpo si ammala. Lo scopo di questo studio è esplorare la funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea.Metodi. Sono stati reclutati 75 piccoli pazienti della Clinica Neuropsichiatrica infantile dell’Università di Palermo - 48 maschi (61%) e 27 femmine (39%). Tutti soffrivano di epilessia (53 - 71%) e cefalea primaria (22 - 29%). La loro età variava dai 7 agli 11 anni (media: 9.4±1.2). È stato reclutato anche un gruppo di controllo composto da soggetti che non avevano mai sofferto di malattie croniche o neurologiche. Tale gruppo era pareggiato con il gruppo di pazienti per numerosità (75 soggetti), età (range: 7-11; media: 9.1±.9) e sesso (maschi: 48 - 61%; femmine: 27 - 39%).Gli strumenti utilizzati sono:-Matrici Progressive Colorate per misurare lo sviluppo delle funzioni cognitive;-Intervista semistrutturata sui sogni per valutare la qualità della mentalizzazione;-Tecnica delle Storie Disegnate per valutare la qualità della sofferenza psichica;-Metodo delle Favole di Düss per osservare le strategie difensive utilizzate dai soggetti.Risultati. Le prestazioni cognitive non differiscono tra i gruppi. Le risposte all’Intervista semistrutturata sui sogni erano differenti per quanto riguarda l’avere una teoria coerente sui sogni, il ricordo dell’ultimo sogno e la sua qualità. Le Storie Disegnate e le Favole di Düss dei bambini del gruppo clinico – specialmente i pazienti epilettici – hanno mostrato un’alta presenza di sofferenza psichica non elaborata o impossibile da elaborare.Conclusioni. I risultati hanno consentito di valutare la sofferenza psicologica condensata attorno alla malattia del corpo e di discriminare alcune modalità specifiche di costrizione dell’immaginario legate o alla rimozione oppure alla scissione/dissociazione.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)745-754
RivistaMinerva Pediatrica
Volume59
Stato di pubblicazionePublished - 2007

    Fingerprint

All Science Journal Classification (ASJC) codes

  • Pediatrics, Perinatology, and Child Health

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