Suoli particolari

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il capitolo analizza le problematiche di natura chimica relative ai suoli che, a causa di particolari fenomeni ambientali e di specifiche pratiche agronomiche, finiscono con l’acquisire alcune proprietà particolari che si discostano da quelle della maggior parte dei suoli di comune uso agrario. Nella fattispecie, sono stati presi in considerazione: a) i suoli acidi, con l’analisi delle cause di acidificazione e delle metodiche per la correzione di tale limite; b) le varie tipologie di suoli sommersi, con le varie controindicazioni che la sommersione comporta; c) i suoli alomorfi, cioè affetti da vari tipi di salinità (suoli salini, salino-sodici e sodici), con particolare riferimento alla loro genesi, correzione e gestione.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione)
Pagine235-256
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Badalucco, L., & Laudicina, V. A. (2017). Suoli particolari. In Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione) (pagg. 235-256)

Suoli particolari. / Badalucco, Luigi; Laudicina, Vito Armando.

Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione). 2017. pag. 235-256.

Risultato della ricerca: Chapter

Badalucco, L & Laudicina, VA 2017, Suoli particolari. in Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione). pagg. 235-256.
Badalucco L, Laudicina VA. Suoli particolari. In Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione). 2017. pag. 235-256
Badalucco, Luigi ; Laudicina, Vito Armando. / Suoli particolari. Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione). 2017. pagg. 235-256
@inbook{465920257d8e4c0b8628830a000e602c,
title = "Suoli particolari",
abstract = "Il capitolo analizza le problematiche di natura chimica relative ai suoli che, a causa di particolari fenomeni ambientali e di specifiche pratiche agronomiche, finiscono con l’acquisire alcune propriet{\`a} particolari che si discostano da quelle della maggior parte dei suoli di comune uso agrario. Nella fattispecie, sono stati presi in considerazione: a) i suoli acidi, con l’analisi delle cause di acidificazione e delle metodiche per la correzione di tale limite; b) le varie tipologie di suoli sommersi, con le varie controindicazioni che la sommersione comporta; c) i suoli alomorfi, cio{\`e} affetti da vari tipi di salinit{\`a} (suoli salini, salino-sodici e sodici), con particolare riferimento alla loro genesi, correzione e gestione.",
author = "Luigi Badalucco and Laudicina, {Vito Armando}",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "9788855533621",
pages = "235--256",
booktitle = "Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione)",

}

TY - CHAP

T1 - Suoli particolari

AU - Badalucco, Luigi

AU - Laudicina, Vito Armando

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Il capitolo analizza le problematiche di natura chimica relative ai suoli che, a causa di particolari fenomeni ambientali e di specifiche pratiche agronomiche, finiscono con l’acquisire alcune proprietà particolari che si discostano da quelle della maggior parte dei suoli di comune uso agrario. Nella fattispecie, sono stati presi in considerazione: a) i suoli acidi, con l’analisi delle cause di acidificazione e delle metodiche per la correzione di tale limite; b) le varie tipologie di suoli sommersi, con le varie controindicazioni che la sommersione comporta; c) i suoli alomorfi, cioè affetti da vari tipi di salinità (suoli salini, salino-sodici e sodici), con particolare riferimento alla loro genesi, correzione e gestione.

AB - Il capitolo analizza le problematiche di natura chimica relative ai suoli che, a causa di particolari fenomeni ambientali e di specifiche pratiche agronomiche, finiscono con l’acquisire alcune proprietà particolari che si discostano da quelle della maggior parte dei suoli di comune uso agrario. Nella fattispecie, sono stati presi in considerazione: a) i suoli acidi, con l’analisi delle cause di acidificazione e delle metodiche per la correzione di tale limite; b) le varie tipologie di suoli sommersi, con le varie controindicazioni che la sommersione comporta; c) i suoli alomorfi, cioè affetti da vari tipi di salinità (suoli salini, salino-sodici e sodici), con particolare riferimento alla loro genesi, correzione e gestione.

UR - http://hdl.handle.net/10447/223184

UR - http://www.patroneditore.com

M3 - Chapter

SN - 9788855533621

SP - 235

EP - 256

BT - Fondamenti di Chimica del Suolo (terza edizione)

ER -