Stili alimentari nell’area dello zolfo: parlanti, parole, cibi (quasi) scomparsi

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Il contributo illustra le pratiche alimentari di una categoria professionale scomparsa, quella dei minatori della Sicilia centrale, attingendo al patrimonio orale: dalla paremiologia, ai canti popolari,alle interviste sul campo. Ci si sofferma in particolare sui luoghi e i tempi dell'alimentazione e sulle peculiarità dei cibi e della loro preparazione. Un'appendice è riservata alla vicenda storico-etimologica del 'pitirri'.
Lingua originaleItalian
Pagine567-582
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Cita questo

@conference{0faf7a08611e4a8892b14d78d10bd7ac,
title = "Stili alimentari nell’area dello zolfo: parlanti, parole, cibi (quasi) scomparsi",
abstract = "Il contributo illustra le pratiche alimentari di una categoria professionale scomparsa, quella dei minatori della Sicilia centrale, attingendo al patrimonio orale: dalla paremiologia, ai canti popolari,alle interviste sul campo. Ci si sofferma in particolare sui luoghi e i tempi dell'alimentazione e sulle peculiarit{\`a} dei cibi e della loro preparazione. Un'appendice {\`e} riservata alla vicenda storico-etimologica del 'pitirri'.",
keywords = "Etnolinguistica, alimentazione",
author = "Castiglione, {Marina Calogera}",
year = "2009",
language = "Italian",
pages = "567--582",

}

TY - CONF

T1 - Stili alimentari nell’area dello zolfo: parlanti, parole, cibi (quasi) scomparsi

AU - Castiglione, Marina Calogera

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - Il contributo illustra le pratiche alimentari di una categoria professionale scomparsa, quella dei minatori della Sicilia centrale, attingendo al patrimonio orale: dalla paremiologia, ai canti popolari,alle interviste sul campo. Ci si sofferma in particolare sui luoghi e i tempi dell'alimentazione e sulle peculiarità dei cibi e della loro preparazione. Un'appendice è riservata alla vicenda storico-etimologica del 'pitirri'.

AB - Il contributo illustra le pratiche alimentari di una categoria professionale scomparsa, quella dei minatori della Sicilia centrale, attingendo al patrimonio orale: dalla paremiologia, ai canti popolari,alle interviste sul campo. Ci si sofferma in particolare sui luoghi e i tempi dell'alimentazione e sulle peculiarità dei cibi e della loro preparazione. Un'appendice è riservata alla vicenda storico-etimologica del 'pitirri'.

KW - Etnolinguistica

KW - alimentazione

UR - http://hdl.handle.net/10447/42013

M3 - Other

SP - 567

EP - 582

ER -