TY - CONF
T1 - Stato dell’arte degli interventi sul mezzo recettore e di propagazione per la mitigazione delle vibrazioni generate da sistemi di trasporto su ferro
AU - Di Liberto, Ciro Maurizio
AU - Di Mino, Gaetano
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - La generazione e la propagazione delle onde vibrazionali da una sorgente, ferroviaria o tranviaria, all’ambiente circostante è un problema complesso che risulta influenzato da vari fattori tra loro correlati: le caratteristiche e le condizioni dellasovrastruttura, il peso, la velocità e le caratteristiche meccaniche del veicolo, leproprietà dinamiche e stratigrafiche del terreno, le caratteristiche dinamiche degli edifici recettori. Di tali aspetti occorre tenere conto ai fini della realizzazione di efficaci misure di mitigazione.Nella presente memoria vene riportato lo stato dell’arte relativo agli interventi sulmezzo di propagazione (suolo e sottosuolo) e sul mezzo recettore (opere di fondazione estrutture in elevazione) per l’attenuazione degli impatti vibrazionali e sono analizzatealcune tra le opere più emblematiche realizzate in Italia e all’estero.
AB - La generazione e la propagazione delle onde vibrazionali da una sorgente, ferroviaria o tranviaria, all’ambiente circostante è un problema complesso che risulta influenzato da vari fattori tra loro correlati: le caratteristiche e le condizioni dellasovrastruttura, il peso, la velocità e le caratteristiche meccaniche del veicolo, leproprietà dinamiche e stratigrafiche del terreno, le caratteristiche dinamiche degli edifici recettori. Di tali aspetti occorre tenere conto ai fini della realizzazione di efficaci misure di mitigazione.Nella presente memoria vene riportato lo stato dell’arte relativo agli interventi sulmezzo di propagazione (suolo e sottosuolo) e sul mezzo recettore (opere di fondazione estrutture in elevazione) per l’attenuazione degli impatti vibrazionali e sono analizzatealcune tra le opere più emblematiche realizzate in Italia e all’estero.
KW - building target
KW - propagation medium
KW - vibration mitigation measures
KW - building target
KW - propagation medium
KW - vibration mitigation measures
UR - http://hdl.handle.net/10447/38198
M3 - Other
SP - 1
EP - 13
ER -