Sprawl Design Industries

Risultato della ricerca: Other chapter contribution

Abstract

Il contributo presenta un caso studio imprenditoriale rilevante dal punto di vista della disciplina urbanistica annoverabile come modello in funzione della possibile replicabilità e diffusione anche in contesti “isolati” come quello sicano. La scheda è parte di una raccolta di casi studio che dimostrano come nel territorio siciliano, "a fronte di un’inadeguatezza delle istituzioni a rispondere ai bisogni delle comunità locali e nonostante la progressiva perdita di capitale umano che impoverisce il dinamismo imprenditoriale, siano presenti germogli di innovazione e scintille di creatività da parte di soggetti protagonisti di piccole/grandi trasformazioni sociali, anche in contesti rurali e urbani lontani dalle grandi città". Le esperienze hanno in comune la forte capacità innovativa di rispondere a bisogni sociali e/o per creare nuove domande di mercato ed evidenziano come il capitale territoriale si pone come “risorsa”, fonte di idee creative, in grado di rispondere alle richieste di valorizzazione e promozione locale.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePianificare l'innovazione locale: strategie e progetti per lo sviluppo locale creativo: l'esperienza del SicaniLab
Pagine170-174
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeURBANISTICA

Cita questo

Anzalone, M. M. (2017). Sprawl Design Industries. In Pianificare l'innovazione locale: strategie e progetti per lo sviluppo locale creativo: l'esperienza del SicaniLab (pagg. 170-174). (URBANISTICA).