Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione.I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo
Pagine159-177
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePublished - 2007

Cita questo

Ruggieri, G. (2007). Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. In La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (pagg. 159-177)

Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. / Ruggieri, Giovanni.

La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo. 2007. pag. 159-177.

Risultato della ricerca: Chapter

Ruggieri, G 2007, Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. in La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo. pagg. 159-177.
Ruggieri G. Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. In La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo. 2007. pag. 159-177
Ruggieri, Giovanni. / Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo. 2007. pagg. 159-177
@inbook{503de43ddf6641b48e76a1040bc979ad,
title = "Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi",
abstract = "Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunit{\`a} locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalit{\`a} tra gli attori, verificandone l’intensit{\`a} e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione.I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunit{\`a} e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalit{\`a}. Ci{\`o} consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformit{\`a} e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si {\`e} provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalit{\`a} degli attori locali.",
author = "Giovanni Ruggieri",
year = "2007",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6017-037-8",
pages = "159--177",
booktitle = "La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo",

}

TY - CHAP

T1 - Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

AU - Ruggieri, Giovanni

PY - 2007

Y1 - 2007

N2 - Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione.I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.

AB - Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione.I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.

UR - http://hdl.handle.net/10447/79463

UR - http://www.palumboeditore.it/CatalogoView/details/tabid/109/itemId/1248/cat/9/collanaId/37/materiaId/51/evidenced/0/page/166/language/en-US/Default.aspx

M3 - Chapter

SN - 978-88-6017-037-8

SP - 159

EP - 177

BT - La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo

ER -