Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione.I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo
Pagine159-177
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePublished - 2007

Cita questo

Ruggieri, G. (2007). Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. In La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (pagg. 159-177)