Abstract

Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce.Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.
Lingua originaleItalian
EditoreRizzoli Education
Numero di pagine375
ISBN (stampa)978-88-233-5157-8
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Scienze Naturali. / Quatrini, Paola; Scopelliti, Giovanna; Caradonna, Fabio.

Rizzoli Education, 2017. 375 pag.

Risultato della ricerca: Book

Quatrini P, Scopelliti G, Caradonna F. Scienze Naturali. Rizzoli Education, 2017. 375 pag.
@book{2c03cb0a27964f3e8a4dea56f30e87ed,
title = "Scienze Naturali",
abstract = "Il corso {\`e} stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce.Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del s{\'e}, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realt{\`a} e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacit{\`a} di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving {\`e} sviluppato tramite esercizi su pi{\`u} livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale {\`e} rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facolt{\`a} universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facolt{\`a} ad accesso programmato.",
author = "Paola Quatrini and Giovanna Scopelliti and Fabio Caradonna",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "978-88-233-5157-8",
publisher = "Rizzoli Education",

}

TY - BOOK

T1 - Scienze Naturali

AU - Quatrini, Paola

AU - Scopelliti, Giovanna

AU - Caradonna, Fabio

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce.Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.

AB - Il corso è stato progettato per disporre di tutti gli argomenti previsti da programma ministeriale per il quinto anno dei Licei (Chimica organica, Genetica, Biochimica, Microbiologia, Biotecnologie e Scienze della Terra) in un unico volume. Gli argomenti proposti sono trattati in maniera organica, evidenziando i possibili punti di contatto tra le differenti discipline e abituando lo studente a sviluppare una concezione liquida del sapere. La didattica e la struttura proposte sono finalizzate alla conoscenza e alla comprensione dei fenomeni che contraddistinguono la materia, la natura, gli esseri viventi e l’uomo e l’ambiente nel quale vive e col quale interagisce.Il corso concorre alla costruzione di un percorso per competenze che aiuta gli studenti a sviluppare la costruzione del sé, a gestire le corrette relazioni con gli altri e fornisce la base per consolidare e accrescere saperi e competenze per le successive occasioni di apprendimento. In tale ottica viene privilegiata l’osservazione della realtà e dei suoi fenomeni al fine di sviluppare nello studente la capacità di formulare ipotesi per spiegare fatti e fenomeni. Il problem solving è sviluppato tramite esercizi su più livelli, esercizi di competenza trasversali alle discipline scientifiche ed esercizi in inglese. Un’attenzione speciale è rivolta alla preparazione dell’Esame di Stato e all’orientamento nella scelta della facoltà universitaria, attraverso un’offerta di test di ammissione alle facoltà ad accesso programmato.

UR - http://hdl.handle.net/10447/223067

M3 - Book

SN - 978-88-233-5157-8

BT - Scienze Naturali

PB - Rizzoli Education

ER -