Abstract

Si tratta di un tema vasto e impegnativo. Ne verranno qui messi in luce soprattutto quegli aspetti la cui considerazione può avere importanti ricadute nella progettazione e nella pratica didattica.Per svolgere una simile riflessione, occorre in primo luogo domandarsi: cosa sono le scienze dell’educazione? E quindi: cosa insegna chi ne è docente all’interno del Liceo delle Scienze Umane? Queste domande possono sembrare, a prima vista, banali; infatti, come è largamente noto, l’affermazione delle scienze dell’educazione è avvenuta fra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, in parte come una rielaborazione della proposta deweyana di introdurre la psicologia e la sociologia quali fonti dello studio dei fenomeni educativi. Le scienze dell’educazione non sono una novità, quindi: né nel dibattito epistemologico, né nell’insegnamento.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)66-72
Numero di pagine7
RivistaNUOVA SECONDARIA
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo