RIUSO/RICICLO

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

L'articolo tratta della varie accezioni dell'idea di riuso, in architettura - in particolare nei campi della progettazione architettonica, del restauro e della conservazione - e nelle scienze di piano, e pone più particolare attenzione alla graduazione dei passaggi dall'idea di riuso a quella di restauro (passando per riattamento, recupero, ripristino) in funzione degli obiettivi preminenti, se legati ad una funzione pratica da sostituire ad una precedente, o se ad una necessità preminentemente culturale e/o di testimonianza. Sono riportati alcuni esempi ad illustrazione della casistica assunta. Il riuso nella accezione di riciclo è soprattutto riferito all'ambito del progetto urbano e a quello delle scienze di piano, soprattutto in relazione alle aree dismesse già a destinazione produttiva o terziaria.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteArchitettura del Novecento
Pagine738-745
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePublished - 2012

Cita questo

Panzarella, M. (2012). RIUSO/RICICLO. In Architettura del Novecento (pagg. 738-745)

RIUSO/RICICLO. / Panzarella, Marcello.

Architettura del Novecento. 2012. pag. 738-745.

Risultato della ricerca: Chapter

Panzarella, M 2012, RIUSO/RICICLO. in Architettura del Novecento. pagg. 738-745.
Panzarella M. RIUSO/RICICLO. In Architettura del Novecento. 2012. pag. 738-745
Panzarella, Marcello. / RIUSO/RICICLO. Architettura del Novecento. 2012. pagg. 738-745
@inbook{722a9434ab9545df95962c17fe48daea,
title = "RIUSO/RICICLO",
abstract = "L'articolo tratta della varie accezioni dell'idea di riuso, in architettura - in particolare nei campi della progettazione architettonica, del restauro e della conservazione - e nelle scienze di piano, e pone pi{\`u} particolare attenzione alla graduazione dei passaggi dall'idea di riuso a quella di restauro (passando per riattamento, recupero, ripristino) in funzione degli obiettivi preminenti, se legati ad una funzione pratica da sostituire ad una precedente, o se ad una necessit{\`a} preminentemente culturale e/o di testimonianza. Sono riportati alcuni esempi ad illustrazione della casistica assunta. Il riuso nella accezione di riciclo {\`e} soprattutto riferito all'ambito del progetto urbano e a quello delle scienze di piano, soprattutto in relazione alle aree dismesse gi{\`a} a destinazione produttiva o terziaria.",
keywords = "riciclo, riuso",
author = "Marcello Panzarella",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-06-18243-4",
pages = "738--745",
booktitle = "Architettura del Novecento",

}

TY - CHAP

T1 - RIUSO/RICICLO

AU - Panzarella, Marcello

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - L'articolo tratta della varie accezioni dell'idea di riuso, in architettura - in particolare nei campi della progettazione architettonica, del restauro e della conservazione - e nelle scienze di piano, e pone più particolare attenzione alla graduazione dei passaggi dall'idea di riuso a quella di restauro (passando per riattamento, recupero, ripristino) in funzione degli obiettivi preminenti, se legati ad una funzione pratica da sostituire ad una precedente, o se ad una necessità preminentemente culturale e/o di testimonianza. Sono riportati alcuni esempi ad illustrazione della casistica assunta. Il riuso nella accezione di riciclo è soprattutto riferito all'ambito del progetto urbano e a quello delle scienze di piano, soprattutto in relazione alle aree dismesse già a destinazione produttiva o terziaria.

AB - L'articolo tratta della varie accezioni dell'idea di riuso, in architettura - in particolare nei campi della progettazione architettonica, del restauro e della conservazione - e nelle scienze di piano, e pone più particolare attenzione alla graduazione dei passaggi dall'idea di riuso a quella di restauro (passando per riattamento, recupero, ripristino) in funzione degli obiettivi preminenti, se legati ad una funzione pratica da sostituire ad una precedente, o se ad una necessità preminentemente culturale e/o di testimonianza. Sono riportati alcuni esempi ad illustrazione della casistica assunta. Il riuso nella accezione di riciclo è soprattutto riferito all'ambito del progetto urbano e a quello delle scienze di piano, soprattutto in relazione alle aree dismesse già a destinazione produttiva o terziaria.

KW - riciclo

KW - riuso

UR - http://hdl.handle.net/10447/76221

M3 - Chapter

SN - 978-88-06-18243-4

SP - 738

EP - 745

BT - Architettura del Novecento

ER -