Risposta sperimentale di telai tamponati

Maurizio Papia, Liborio Cavaleri, Giuseppina Amato

Risultato della ricerca: Other contribution

Abstract

Le tipologie di muratura discusse nel Cap.5 hanno fornito risposte sperimentali utilizzabili per laloro caratterizzazione meccanica; tuttavia, la stima degli effetti sul comportamento di una magliadi telaio, tamponata utilizzando tali tipi di muratura, è stata possibile solo predisponendo unaapposita campagna sperimentale.Allo scopo è stata utilizzata una idonea attrezzatura, realizzata in occasione di precedenti studi,attraverso la quale sono stati provati 6 telai monoplano tamponati, 2 per ciascuna delle tretipologie di muratura prese in in considerazione.Coerentemente con l’obiettivo di questa ricerca, i telai sono stati realizzati in maniera dariprodurre le caratteristiche di sistemi intelaiati esistenti, progettati per soli carichi verticali inepoca in cui le moderne norme sismiche non erano in vigore (prima del 1974).Per queste strutture, infatti, il tamponamento può generare incrementi di resistenza e duttilitàche ne evitano il crollo anche in presenza delle azioni sismiche previste dalle norme attuali ocomunque può costituire una risorsa che ne diminuisce il livello di vulnerabilità sismica.Di seguito vengono presentati anche i risultati ottenuti da una presedente indagine sperimentalesu telai tamponati con caratteristiche analoghe, 2 tamponati con muratura di calcarenite, 2 conmuratura di laterizi. Tali risultati costituiscono un utile integrazione di quelli dedotti nell’ambitodella presente ricerca.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2009

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Risposta sperimentale di telai tamponati. / Papia, Maurizio; Cavaleri, Liborio; Amato, Giuseppina.

2009, .

Risultato della ricerca: Other contribution

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author = "Maurizio Papia and Liborio Cavaleri and Giuseppina Amato",
year = "2009",
language = "Italian",
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TY - GEN

T1 - Risposta sperimentale di telai tamponati

AU - Papia, Maurizio

AU - Cavaleri, Liborio

AU - Amato, Giuseppina

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - Le tipologie di muratura discusse nel Cap.5 hanno fornito risposte sperimentali utilizzabili per laloro caratterizzazione meccanica; tuttavia, la stima degli effetti sul comportamento di una magliadi telaio, tamponata utilizzando tali tipi di muratura, è stata possibile solo predisponendo unaapposita campagna sperimentale.Allo scopo è stata utilizzata una idonea attrezzatura, realizzata in occasione di precedenti studi,attraverso la quale sono stati provati 6 telai monoplano tamponati, 2 per ciascuna delle tretipologie di muratura prese in in considerazione.Coerentemente con l’obiettivo di questa ricerca, i telai sono stati realizzati in maniera dariprodurre le caratteristiche di sistemi intelaiati esistenti, progettati per soli carichi verticali inepoca in cui le moderne norme sismiche non erano in vigore (prima del 1974).Per queste strutture, infatti, il tamponamento può generare incrementi di resistenza e duttilitàche ne evitano il crollo anche in presenza delle azioni sismiche previste dalle norme attuali ocomunque può costituire una risorsa che ne diminuisce il livello di vulnerabilità sismica.Di seguito vengono presentati anche i risultati ottenuti da una presedente indagine sperimentalesu telai tamponati con caratteristiche analoghe, 2 tamponati con muratura di calcarenite, 2 conmuratura di laterizi. Tali risultati costituiscono un utile integrazione di quelli dedotti nell’ambitodella presente ricerca.

AB - Le tipologie di muratura discusse nel Cap.5 hanno fornito risposte sperimentali utilizzabili per laloro caratterizzazione meccanica; tuttavia, la stima degli effetti sul comportamento di una magliadi telaio, tamponata utilizzando tali tipi di muratura, è stata possibile solo predisponendo unaapposita campagna sperimentale.Allo scopo è stata utilizzata una idonea attrezzatura, realizzata in occasione di precedenti studi,attraverso la quale sono stati provati 6 telai monoplano tamponati, 2 per ciascuna delle tretipologie di muratura prese in in considerazione.Coerentemente con l’obiettivo di questa ricerca, i telai sono stati realizzati in maniera dariprodurre le caratteristiche di sistemi intelaiati esistenti, progettati per soli carichi verticali inepoca in cui le moderne norme sismiche non erano in vigore (prima del 1974).Per queste strutture, infatti, il tamponamento può generare incrementi di resistenza e duttilitàche ne evitano il crollo anche in presenza delle azioni sismiche previste dalle norme attuali ocomunque può costituire una risorsa che ne diminuisce il livello di vulnerabilità sismica.Di seguito vengono presentati anche i risultati ottenuti da una presedente indagine sperimentalesu telai tamponati con caratteristiche analoghe, 2 tamponati con muratura di calcarenite, 2 conmuratura di laterizi. Tali risultati costituiscono un utile integrazione di quelli dedotti nell’ambitodella presente ricerca.

KW - Telai in c.a.

KW - carichi sismici

KW - tamponamento

UR - http://hdl.handle.net/10447/41992

M3 - Other contribution

ER -