Risposta ornamentale di accessioni di peperoncino coltivati in vaso

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Gran parte delle varietà di peperoncino, coltivate a scopo alimentare, è considerata interessante anche ai fini ornamentali. Ciò è attribuibile principalmente al frutto che rende questa pianta idonea alla coltivazione in vaso e per la realizzazione di aiuole e bordure. Il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha avviato una ricerca allo scopo di valorizzare il peperoncino come specie ornamentale da vaso. Sono state confrontate 34 varietà di peperoncino coltivate in quattro differenti tipologie di vaso, rilevando i principali parametri morfologici e estetici. La specie ha manifestato una buona adattabilità alla coltivazione in vaso, avvalorando, nel contempo, il suo impiego anche per fini ornamentali.
Lingua originaleItalian
Pagine459-461
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo

@conference{2c3b8449d2a44e3db093f7328fe8513f,
title = "Risposta ornamentale di accessioni di peperoncino coltivati in vaso",
abstract = "Gran parte delle variet{\`a} di peperoncino, coltivate a scopo alimentare, {\`e} considerata interessante anche ai fini ornamentali. Ci{\`o} {\`e} attribuibile principalmente al frutto che rende questa pianta idonea alla coltivazione in vaso e per la realizzazione di aiuole e bordure. Il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha avviato una ricerca allo scopo di valorizzare il peperoncino come specie ornamentale da vaso. Sono state confrontate 34 variet{\`a} di peperoncino coltivate in quattro differenti tipologie di vaso, rilevando i principali parametri morfologici e estetici. La specie ha manifestato una buona adattabilit{\`a} alla coltivazione in vaso, avvalorando, nel contempo, il suo impiego anche per fini ornamentali.",
keywords = "adattabilit{\`a}, confronto varietale, frutti, performance estetiche",
author = "Giuseppe Virga and {La Bella}, Salvatore and Claudio Leto and Teresa Tuttolomondo and Giuseppe Bonsangue",
year = "2010",
language = "Italian",
pages = "459--461",

}

TY - CONF

T1 - Risposta ornamentale di accessioni di peperoncino coltivati in vaso

AU - Virga, Giuseppe

AU - La Bella, Salvatore

AU - Leto, Claudio

AU - Tuttolomondo, Teresa

AU - Bonsangue, Giuseppe

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Gran parte delle varietà di peperoncino, coltivate a scopo alimentare, è considerata interessante anche ai fini ornamentali. Ciò è attribuibile principalmente al frutto che rende questa pianta idonea alla coltivazione in vaso e per la realizzazione di aiuole e bordure. Il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha avviato una ricerca allo scopo di valorizzare il peperoncino come specie ornamentale da vaso. Sono state confrontate 34 varietà di peperoncino coltivate in quattro differenti tipologie di vaso, rilevando i principali parametri morfologici e estetici. La specie ha manifestato una buona adattabilità alla coltivazione in vaso, avvalorando, nel contempo, il suo impiego anche per fini ornamentali.

AB - Gran parte delle varietà di peperoncino, coltivate a scopo alimentare, è considerata interessante anche ai fini ornamentali. Ciò è attribuibile principalmente al frutto che rende questa pianta idonea alla coltivazione in vaso e per la realizzazione di aiuole e bordure. Il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ha avviato una ricerca allo scopo di valorizzare il peperoncino come specie ornamentale da vaso. Sono state confrontate 34 varietà di peperoncino coltivate in quattro differenti tipologie di vaso, rilevando i principali parametri morfologici e estetici. La specie ha manifestato una buona adattabilità alla coltivazione in vaso, avvalorando, nel contempo, il suo impiego anche per fini ornamentali.

KW - adattabilità

KW - confronto varietale

KW - frutti

KW - performance estetiche

UR - http://hdl.handle.net/10447/57810

M3 - Other

SP - 459

EP - 461

ER -