Risanamento e rigenerazione urbana

Aa.Vv.

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Le tematiche affrontate nella XXVI edizione del ‘Seminario Inter- nazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno rivolto l’attenzione al risanamento e al riuso di spazi, di luoghi e di quartieri urbani dismessi, abbandonati o degradati. Le ri essioni concettuali, teoriche, analitiche, ma soprattutto progettuali presentate nei Se- minari e nei Laboratori hanno fornito ulteriori contributi nella propo- sizione di nuove realtà funzionali indirizzate alla riquali cazione di territori urbani ritenuti oggi ‘vuoti’ non vivibili. Quanto emerso trova riscontro nelle ri essioni introduttive al Seminario del Direttore del SACU, arch. Giovanni Marucci, che sottolinea come sia presente nel progetto di riquali cazione urbana anche una componente ‘poli- tica’ che oggi s’inserisce di diritto fra quella tecnica e quella estetica: ‘sotto la spinta delle pressanti mutazioni sociali ed economiche que- sta terza componente restituisce ai cittadini la possibilità di condivi- dere i progetti e partecipare alla costruzione della città’.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteArchitettura e Città
Pagine175-176
Numero di pagine2
Volume12
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Aa.Vv. (2017). Risanamento e rigenerazione urbana. In Architettura e Città (Vol. 12, pagg. 175-176)

Risanamento e rigenerazione urbana. / Aa.Vv.

Architettura e Città. Vol. 12 2017. pag. 175-176.

Risultato della ricerca: Chapter

Aa.Vv. 2017, Risanamento e rigenerazione urbana. in Architettura e Città. vol. 12, pagg. 175-176.
Aa.Vv. Risanamento e rigenerazione urbana. In Architettura e Città. Vol. 12. 2017. pag. 175-176
Aa.Vv. / Risanamento e rigenerazione urbana. Architettura e Città. Vol. 12 2017. pagg. 175-176
@inbook{81ac6922aad14c26a79a5e22def99c81,
title = "Risanamento e rigenerazione urbana",
abstract = "Le tematiche affrontate nella XXVI edizione del ‘Seminario Inter- nazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno rivolto l’attenzione al risanamento e al riuso di spazi, di luoghi e di quartieri urbani dismessi, abbandonati o degradati. Le ri essioni concettuali, teoriche, analitiche, ma soprattutto progettuali presentate nei Se- minari e nei Laboratori hanno fornito ulteriori contributi nella propo- sizione di nuove realt{\`a} funzionali indirizzate alla riquali cazione di territori urbani ritenuti oggi ‘vuoti’ non vivibili. Quanto emerso trova riscontro nelle ri essioni introduttive al Seminario del Direttore del SACU, arch. Giovanni Marucci, che sottolinea come sia presente nel progetto di riquali cazione urbana anche una componente ‘poli- tica’ che oggi s’inserisce di diritto fra quella tecnica e quella estetica: ‘sotto la spinta delle pressanti mutazioni sociali ed economiche que- sta terza componente restituisce ai cittadini la possibilit{\`a} di condivi- dere i progetti e partecipare alla costruzione della citt{\`a}’.",
author = "Aa.Vv. and {De Giovanni}, Giuseppe",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "9788874999033",
volume = "12",
pages = "175--176",
booktitle = "Architettura e Citt{\`a}",

}

TY - CHAP

T1 - Risanamento e rigenerazione urbana

AU - Aa.Vv.

AU - De Giovanni, Giuseppe

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - Le tematiche affrontate nella XXVI edizione del ‘Seminario Inter- nazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno rivolto l’attenzione al risanamento e al riuso di spazi, di luoghi e di quartieri urbani dismessi, abbandonati o degradati. Le ri essioni concettuali, teoriche, analitiche, ma soprattutto progettuali presentate nei Se- minari e nei Laboratori hanno fornito ulteriori contributi nella propo- sizione di nuove realtà funzionali indirizzate alla riquali cazione di territori urbani ritenuti oggi ‘vuoti’ non vivibili. Quanto emerso trova riscontro nelle ri essioni introduttive al Seminario del Direttore del SACU, arch. Giovanni Marucci, che sottolinea come sia presente nel progetto di riquali cazione urbana anche una componente ‘poli- tica’ che oggi s’inserisce di diritto fra quella tecnica e quella estetica: ‘sotto la spinta delle pressanti mutazioni sociali ed economiche que- sta terza componente restituisce ai cittadini la possibilità di condivi- dere i progetti e partecipare alla costruzione della città’.

AB - Le tematiche affrontate nella XXVI edizione del ‘Seminario Inter- nazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno rivolto l’attenzione al risanamento e al riuso di spazi, di luoghi e di quartieri urbani dismessi, abbandonati o degradati. Le ri essioni concettuali, teoriche, analitiche, ma soprattutto progettuali presentate nei Se- minari e nei Laboratori hanno fornito ulteriori contributi nella propo- sizione di nuove realtà funzionali indirizzate alla riquali cazione di territori urbani ritenuti oggi ‘vuoti’ non vivibili. Quanto emerso trova riscontro nelle ri essioni introduttive al Seminario del Direttore del SACU, arch. Giovanni Marucci, che sottolinea come sia presente nel progetto di riquali cazione urbana anche una componente ‘poli- tica’ che oggi s’inserisce di diritto fra quella tecnica e quella estetica: ‘sotto la spinta delle pressanti mutazioni sociali ed economiche que- sta terza componente restituisce ai cittadini la possibilità di condivi- dere i progetti e partecipare alla costruzione della città’.

UR - http://hdl.handle.net/10447/240456

M3 - Chapter

SN - 9788874999033

VL - 12

SP - 175

EP - 176

BT - Architettura e Città

ER -