Rilevanza critica di un'ermeneutica del testo scritto per la pedagogia fondamentale

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Il contributo presenta, in una prima parte, le tesi caratterizzanti dell'ermeneutica del testo scritto, elaborata da Paul Ricoeur e qui intesa come una poietica dell'esistenza. Ne mostra poi, nella seconda parte, il rilievo che esse possono assumere per la riflessione pedagogica sulla struttura e sul senso del metodo educativo - di quel metodo educativo che l'Autore propone e che denota il dialogo esistenziale centrato sull'empatia. In un paragrafo conclusivo, si riflette, più in generale, sul guadagno che la pedagogia fondamentale può ricevere da questo modello ermeneutico, nell'impegnativo compito di pensare la struttura che la costituisce come specifica scienza pedagogica.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)35-47
Numero di pagine13
RivistaQDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA
Volume24
Stato di pubblicazionePublished - 2015

Cita questo