Rigenerazione urbana e social housing: cultura e identità per un progetto-pilotanel quartiere villaggio Santa Rosalia a Palermo

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Negli ultimi due decenni i progetti di rigenerazione e di riqualificazione urbanache si sono fondati su interventi di tipo artistico-culturale hanno acquistatonuova centralità nel dibattito sullo sviluppo economico dei territori, accentuandola competizione fra diverse città.Il presente contributo indaga sul tema globale e attuale dell’emergenza abitativae su come essa possa, sotto la spinta propulsiva della cultura e dell’identitàlocale, risolvere la rigenerazione di aree degradate. Infine, l’Autore avanzauna proposta, caratterizzata dalla mixté di funzioni, per la riqualificazione diun’area nella periferia palermitana.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePALERMO CITTÀ DELLE CULTURE: Contributi per la valorizzazione di luoghi e architetture
Pagine303-314
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo

Sposito, C. (2014). Rigenerazione urbana e social housing: cultura e identità per un progetto-pilotanel quartiere villaggio Santa Rosalia a Palermo. In PALERMO CITTÀ DELLE CULTURE: Contributi per la valorizzazione di luoghi e architetture (pagg. 303-314)