Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Qual è la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual è la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconterà al termine del soggiorno?Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione.Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessità di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalità con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualità della vita accettabile per l'intera collettività. Conoscere il modo in cui i media "parlano" della Sicilia e ciò che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici è rilevante sia poiché permette di comprendere ciò che i turisti si aspettano, sia perché consente di evidenziare le criticità sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.
Lingua originaleItalian
EditoreFrancoAngeli
Numero di pagine176
ISBN (stampa)978885683119-1
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeCOMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE

Cita questo

Frazzica, G. (2010). Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. (COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE). FrancoAngeli.

Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. / Frazzica, Giovanni.

FrancoAngeli, 2010. 176 pag. (COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE).

Risultato della ricerca: Book

Frazzica, G 2010, Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE, FrancoAngeli.
Frazzica G. Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. FrancoAngeli, 2010. 176 pag. (COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE).
Frazzica, Giovanni. / Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa. FrancoAngeli, 2010. 176 pag. (COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE).
@book{d6c58ba425a84764902443afe46e9aed,
title = "Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa",
abstract = "Qual {\`e} la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual {\`e} la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconter{\`a} al termine del soggiorno?Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione.Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessit{\`a} di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalit{\`a} con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualit{\`a} della vita accettabile per l'intera collettivit{\`a}. Conoscere il modo in cui i media {"}parlano{"} della Sicilia e ci{\`o} che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici {\`e} rilevante sia poich{\'e} permette di comprendere ci{\`o} che i turisti si aspettano, sia perch{\'e} consente di evidenziare le criticit{\`a} sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.",
keywords = "Analisi delle corrispondenze lesiscali., Rappresentazioni, analisi dei testi, sociologia",
author = "Giovanni Frazzica",
year = "2010",
language = "Italian",
isbn = "978885683119-1",
series = "COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE",
publisher = "FrancoAngeli",

}

TY - BOOK

T1 - Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa

AU - Frazzica, Giovanni

PY - 2010

Y1 - 2010

N2 - Qual è la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual è la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconterà al termine del soggiorno?Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione.Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessità di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalità con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualità della vita accettabile per l'intera collettività. Conoscere il modo in cui i media "parlano" della Sicilia e ciò che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici è rilevante sia poiché permette di comprendere ciò che i turisti si aspettano, sia perché consente di evidenziare le criticità sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.

AB - Qual è la rappresentazione della Sicilia costruita dai organi di stampa? Qual è la cornice che fa da sfondo ai discorsi sulla Sicilia? Come si rappresenta l'isola chi vi si reca per ragioni di svago? Cosa racconterà al termine del soggiorno?Il libro tenta di dare una risposta a questi interrogativi, presentando e confrontando i risultati dell'analisi testuale di articoli giornalistici che hanno riguardato la Sicilia e delle risposte a interviste rivolte a turisti in visita nella regione.Dall'analisi dei testi raccolti si desumono, inoltre, aspetti legati alla cultura civica, facendo emergere anche la necessità di diffondere buone pratiche. La percezione di vivere in una regione ricca di fattori di attrazione per il turismo ha, infatti, storicamente influenzato le modalità con cui sono stati considerati i servizi accessori, che risultano, invece, cruciali tanto per la costruzione della soddisfazione degli utenti, quanto per garantire una qualità della vita accettabile per l'intera collettività. Conoscere il modo in cui i media "parlano" della Sicilia e ciò che pensano coloro che vi si recano per scopi turistici è rilevante sia poiché permette di comprendere ciò che i turisti si aspettano, sia perché consente di evidenziare le criticità sulle quali agire in maniera prioritaria per innescare circoli virtuosi di mutamento. Ecco, dunque, che questa ricerca risulta utile non soltanto per quanti si occupano di sviluppo turistico in senso stretto, ma anche per i decisori pubblici a cui sta a cuore il futuro dell'isola.

KW - Analisi delle corrispondenze lesiscali.

KW - Rappresentazioni

KW - analisi dei testi

KW - sociologia

UR - http://hdl.handle.net/10447/51300

M3 - Book

SN - 978885683119-1

T3 - COMUNICAZIONE, ISTITUZIONI, MUTAMENTO SOCIALE

BT - Rappresentazioni della Sicilia. Un'indagine quali-quantitativa

PB - FrancoAngeli

ER -