TY - CHAP
T1 - Ragazzi sconfinati: evadere da una libertà chiusa attraverso la giocherenda
AU - Bartoli, Clelia
PY - 2018
Y1 - 2018
N2 - La critica di Marx ai diritti umani evidenzia come l'immagine spaziale della libertà sia il podere stretto in confini recintati dove l'altro è minaccia. Nel testo viene proposta una costruzione alternativa della libertà basata su una diversa rappresentazione spaziale. Per la elaborazione di questo diverso concetto di libertà, nelle sue diverse declinazioni, si prende spunto dal concetto della "giocherenda", proveniente dalla tradizione filosofica dell'Africa occidentale. Giocherenda in lingua pular sta a significare la solidarietà che scaturisce dalla consapevolezza dell'interdipendenza, ponendo la relazione come condizione necessaria dell'esistenza.
AB - La critica di Marx ai diritti umani evidenzia come l'immagine spaziale della libertà sia il podere stretto in confini recintati dove l'altro è minaccia. Nel testo viene proposta una costruzione alternativa della libertà basata su una diversa rappresentazione spaziale. Per la elaborazione di questo diverso concetto di libertà, nelle sue diverse declinazioni, si prende spunto dal concetto della "giocherenda", proveniente dalla tradizione filosofica dell'Africa occidentale. Giocherenda in lingua pular sta a significare la solidarietà che scaturisce dalla consapevolezza dell'interdipendenza, ponendo la relazione come condizione necessaria dell'esistenza.
KW - Libertà
Spazio e diritto
Solidarietà
Minori stranieri non accompagnati
Giocherenda
KW - Libertà
Spazio e diritto
Solidarietà
Minori stranieri non accompagnati
Giocherenda
UR - http://hdl.handle.net/10447/355013
M3 - Chapter
SN - 9788861536814
SP - 47
EP - 60
BT - Sconfini dell’educazione
ER -