Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La pubblicazione in oggetto, dal titolo: Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore, è un percorso di ricognizione archeologica attorno al set di Baarìa, scandagliato nel triplice confronto tra la Bagheria ricostruita, la Bagheria ideale – ovvero il tracciato immaginario esito del montaggio di elementi lontani nello spazio e nel tempo¬ – e la Bagheria reale. Fulcro del volume in questione è quindi l’archeologia del set, ossia un recupero di luoghi, territori, foto di scena, materiali di backstage, plastici, modellini, costumi e oltre, avente la finalità di valorizzare tutto ciò che di norma, essendo considerato mero prodotto residuale del film, è soggetto a un processo di dispersione e rimozione, e che il nostro lavoro verte a far riemergere, archiviare, catalogare e spettacolarizzare.
Lingua originaleItalian
EditoreFalsopiano
Numero di pagine172
ISBN (stampa)9788898137718
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo

Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore. / Raciti, Giulia.

Falsopiano, 2014. 172 pag.

Risultato della ricerca: Book

@book{30f5346b4fa54f48a20dc5c47a42cda4,
title = "Quinte barocche nel deserto. Baar{\`i}a di Giuseppe Tornatore",
abstract = "La pubblicazione in oggetto, dal titolo: Quinte barocche nel deserto. Baar{\`i}a di Giuseppe Tornatore, {\`e} un percorso di ricognizione archeologica attorno al set di Baar{\`i}a, scandagliato nel triplice confronto tra la Bagheria ricostruita, la Bagheria ideale – ovvero il tracciato immaginario esito del montaggio di elementi lontani nello spazio e nel tempo¬ – e la Bagheria reale. Fulcro del volume in questione {\`e} quindi l’archeologia del set, ossia un recupero di luoghi, territori, foto di scena, materiali di backstage, plastici, modellini, costumi e oltre, avente la finalit{\`a} di valorizzare tutto ci{\`o} che di norma, essendo considerato mero prodotto residuale del film, {\`e} soggetto a un processo di dispersione e rimozione, e che il nostro lavoro verte a far riemergere, archiviare, catalogare e spettacolarizzare.",
author = "Giulia Raciti",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "9788898137718",
publisher = "Falsopiano",

}

TY - BOOK

T1 - Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore

AU - Raciti, Giulia

PY - 2014

Y1 - 2014

N2 - La pubblicazione in oggetto, dal titolo: Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore, è un percorso di ricognizione archeologica attorno al set di Baarìa, scandagliato nel triplice confronto tra la Bagheria ricostruita, la Bagheria ideale – ovvero il tracciato immaginario esito del montaggio di elementi lontani nello spazio e nel tempo¬ – e la Bagheria reale. Fulcro del volume in questione è quindi l’archeologia del set, ossia un recupero di luoghi, territori, foto di scena, materiali di backstage, plastici, modellini, costumi e oltre, avente la finalità di valorizzare tutto ciò che di norma, essendo considerato mero prodotto residuale del film, è soggetto a un processo di dispersione e rimozione, e che il nostro lavoro verte a far riemergere, archiviare, catalogare e spettacolarizzare.

AB - La pubblicazione in oggetto, dal titolo: Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore, è un percorso di ricognizione archeologica attorno al set di Baarìa, scandagliato nel triplice confronto tra la Bagheria ricostruita, la Bagheria ideale – ovvero il tracciato immaginario esito del montaggio di elementi lontani nello spazio e nel tempo¬ – e la Bagheria reale. Fulcro del volume in questione è quindi l’archeologia del set, ossia un recupero di luoghi, territori, foto di scena, materiali di backstage, plastici, modellini, costumi e oltre, avente la finalità di valorizzare tutto ciò che di norma, essendo considerato mero prodotto residuale del film, è soggetto a un processo di dispersione e rimozione, e che il nostro lavoro verte a far riemergere, archiviare, catalogare e spettacolarizzare.

UR - http://hdl.handle.net/10447/101513

M3 - Book

SN - 9788898137718

BT - Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore

PB - Falsopiano

ER -