Quali metodologie per una didattica della persona

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

oggi più che mai bisogna cercare di coinvolgere attivamente gli alunni nel lavoro scolastico con metodologie didattiche che tendano a sviluppare in essi competenze attraverso strategie di lavoro sia collaborative che individuali. l'uso delle risorse digitali, nella misura in cui consente al docente, opportunamente formatosi, di costruire più facilmente dei percorsi scolastici modellati sulle esigenze dei singoli alunni, può indubbiamente favorire la personalizzazione nella scuola.Il contributo è areticolato in due parti: nella prima si delineano le note essenziali di una metodologia didattica orientata verso la personalizzazione dell'insegnamento; nella seconda si evidenzia il contributo che le nuove tecnologie possono arrecare alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola della persona
Pagine45-57
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeI PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE

Cita questo

La Marca, A. (2010). Quali metodologie per una didattica della persona. In La scuola della persona (pagg. 45-57). (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).