Psichiatria, Psicologia e Medicina Generale. La Consulenza Psicologica nei Reparti di Medicina

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

Il capitolo descrive Il progetto “Interventi Psicologici e Riabilitativi nei Reparti ad alta Criticità” Nato da una collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, si è inscritto nel Progetto Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale (intesa Stato Regione del 20/04/2011) con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di ascolto e sostegno che molte persone sperimentano attraversando momenti critici, in grado di mettere a dura prova la loro qualità di vita. Avvalendosi di una equipe di psicologi che, nel primo anno ha annoverato tre unità, affiancate da un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e che si è arricchita di ulteriori sei unità nella seconda annualità, ha operato in seno ai diversi reparti del Policlinico, con l’obiettivo di offrire interventi di prevenzione e presa in carico del disagio psicologico. Oltre al tempo ed al numero di interventi effettuati tra il gennaio 2013 e l'ottobre 2014 si esaminano gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere. I punti di forza del progetto possono essere, in sintesi riassunti come segue: 1. L’attivazione del progetto è stata in grado di stimolare una sensibilizzazione importante in molte delle Unità Operative coinvolte nella fase di pubblicizzazione, facendo sorgere la richiesta di una presenza mensile per il monitoraggio degli utenti di alcune di esse (ad es. Malattie Infettive, Ambulatorio di Terapia del Dolore ed Audiologia). 2. I pazienti inviati in consulenza erano in effetti portatori di un disagio psicologico cui è stato prestato ascolto. 3. Gli interventi effettuati si sono dimostrati benefici in termini di outcome sintomatologico.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePsicoterapia e medicina
Pagine83-93
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

@inbook{dc2da925ab304339b02c94e02052dabc,
title = "Psichiatria, Psicologia e Medicina Generale. La Consulenza Psicologica nei Reparti di Medicina",
abstract = "Il capitolo descrive Il progetto “Interventi Psicologici e Riabilitativi nei Reparti ad alta Criticit{\`a}” Nato da una collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” dell’Universit{\`a} degli Studi di Palermo e l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, si {\`e} inscritto nel Progetto Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale (intesa Stato Regione del 20/04/2011) con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di ascolto e sostegno che molte persone sperimentano attraversando momenti critici, in grado di mettere a dura prova la loro qualit{\`a} di vita. Avvalendosi di una equipe di psicologi che, nel primo anno ha annoverato tre unit{\`a}, affiancate da un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e che si {\`e} arricchita di ulteriori sei unit{\`a} nella seconda annualit{\`a}, ha operato in seno ai diversi reparti del Policlinico, con l’obiettivo di offrire interventi di prevenzione e presa in carico del disagio psicologico. Oltre al tempo ed al numero di interventi effettuati tra il gennaio 2013 e l'ottobre 2014 si esaminano gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere. I punti di forza del progetto possono essere, in sintesi riassunti come segue: 1. L’attivazione del progetto {\`e} stata in grado di stimolare una sensibilizzazione importante in molte delle Unit{\`a} Operative coinvolte nella fase di pubblicizzazione, facendo sorgere la richiesta di una presenza mensile per il monitoraggio degli utenti di alcune di esse (ad es. Malattie Infettive, Ambulatorio di Terapia del Dolore ed Audiologia). 2. I pazienti inviati in consulenza erano in effetti portatori di un disagio psicologico cui {\`e} stato prestato ascolto. 3. Gli interventi effettuati si sono dimostrati benefici in termini di outcome sintomatologico.",
author = "Laura Ferraro and Crocettarachele Sartorio",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "9788865313718",
pages = "83--93",
booktitle = "Psicoterapia e medicina",

}

TY - CHAP

T1 - Psichiatria, Psicologia e Medicina Generale. La Consulenza Psicologica nei Reparti di Medicina

AU - Ferraro, Laura

AU - Sartorio, Crocettarachele

PY - 2016

Y1 - 2016

N2 - Il capitolo descrive Il progetto “Interventi Psicologici e Riabilitativi nei Reparti ad alta Criticità” Nato da una collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, si è inscritto nel Progetto Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale (intesa Stato Regione del 20/04/2011) con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di ascolto e sostegno che molte persone sperimentano attraversando momenti critici, in grado di mettere a dura prova la loro qualità di vita. Avvalendosi di una equipe di psicologi che, nel primo anno ha annoverato tre unità, affiancate da un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e che si è arricchita di ulteriori sei unità nella seconda annualità, ha operato in seno ai diversi reparti del Policlinico, con l’obiettivo di offrire interventi di prevenzione e presa in carico del disagio psicologico. Oltre al tempo ed al numero di interventi effettuati tra il gennaio 2013 e l'ottobre 2014 si esaminano gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere. I punti di forza del progetto possono essere, in sintesi riassunti come segue: 1. L’attivazione del progetto è stata in grado di stimolare una sensibilizzazione importante in molte delle Unità Operative coinvolte nella fase di pubblicizzazione, facendo sorgere la richiesta di una presenza mensile per il monitoraggio degli utenti di alcune di esse (ad es. Malattie Infettive, Ambulatorio di Terapia del Dolore ed Audiologia). 2. I pazienti inviati in consulenza erano in effetti portatori di un disagio psicologico cui è stato prestato ascolto. 3. Gli interventi effettuati si sono dimostrati benefici in termini di outcome sintomatologico.

AB - Il capitolo descrive Il progetto “Interventi Psicologici e Riabilitativi nei Reparti ad alta Criticità” Nato da una collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, si è inscritto nel Progetto Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale (intesa Stato Regione del 20/04/2011) con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di ascolto e sostegno che molte persone sperimentano attraversando momenti critici, in grado di mettere a dura prova la loro qualità di vita. Avvalendosi di una equipe di psicologi che, nel primo anno ha annoverato tre unità, affiancate da un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica e che si è arricchita di ulteriori sei unità nella seconda annualità, ha operato in seno ai diversi reparti del Policlinico, con l’obiettivo di offrire interventi di prevenzione e presa in carico del disagio psicologico. Oltre al tempo ed al numero di interventi effettuati tra il gennaio 2013 e l'ottobre 2014 si esaminano gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere. I punti di forza del progetto possono essere, in sintesi riassunti come segue: 1. L’attivazione del progetto è stata in grado di stimolare una sensibilizzazione importante in molte delle Unità Operative coinvolte nella fase di pubblicizzazione, facendo sorgere la richiesta di una presenza mensile per il monitoraggio degli utenti di alcune di esse (ad es. Malattie Infettive, Ambulatorio di Terapia del Dolore ed Audiologia). 2. I pazienti inviati in consulenza erano in effetti portatori di un disagio psicologico cui è stato prestato ascolto. 3. Gli interventi effettuati si sono dimostrati benefici in termini di outcome sintomatologico.

UR - http://hdl.handle.net/10447/239222

M3 - Chapter

SN - 9788865313718

SP - 83

EP - 93

BT - Psicoterapia e medicina

ER -