Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste

Aiello, Ma; Tullini, N

Risultato della ricerca: Paper

Abstract

Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalità di rottura e duttilità della connessione.
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePublished - 2009

Cita questo

Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste. / Aiello, Ma; Tullini, N.

2009.

Risultato della ricerca: Paper

@conference{4a8575c1c9134c4ea43dd2abe6c7dafd,
title = "Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste",
abstract = "Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Universit{\`a} del Salento, Universit{\`a} di Palermo, Universit{\`a} di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validit{\`a} generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalit{\`a} di rottura e duttilit{\`a} della connessione.",
keywords = "Sperimentazione; differenti tipologie; curve carico-scorrimento",
author = "{Aiello, Ma; Tullini, N} and {La Mendola}, Lidia",
year = "2009",
language = "Italian",

}

TY - CONF

T1 - Prove sperimentali di push-out su travi reticolari miste

AU - Aiello, Ma; Tullini, N

AU - La Mendola, Lidia

PY - 2009

Y1 - 2009

N2 - Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalità di rottura e duttilità della connessione.

AB - Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un comportamento differente in termini di carico ultimo, modalità di rottura e duttilità della connessione.

KW - Sperimentazione; differenti tipologie; curve carico-scorrimento

UR - http://hdl.handle.net/10447/42386

M3 - Paper

ER -