Prospettive e metodi della ricerca pedagogica

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La complessa articolazione delle questioni epistemologiche esposte nella Lezione 10 ci fa intuire che oggi esiste una pluralità di metodi e di orientamenti che ispirano variamenre le concrete ricerche educative. Pertanto, non siamo in grado di definire metodi di ricerca che siano esclusivamente "pedagogici", tutt'al più questi ultimi rienrrano in una tradizione di ricerca che riguarda I'intero corpus delle scienze umane. Ciò significa che differenti metodi di ricerca possono richiamare, anche all'interno di uno stesso sapere (nel nostro caso la pedagogia), diversi Iinguaggi scientifici e, sopratturto, molteplici presupposti teorici nella lettura della realtà. Perciò è necessario chiarire, in questa Lezione, le prospettive e i metodi specifici che cararterizzano i "modi del fare ricerca in campo educativo.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLezioni di pedagogia fondamentale
Pagine232-260
Numero di pagine29
Stato di pubblicazionePublished - 2017

Cita questo

Vinciguerra, M. (2017). Prospettive e metodi della ricerca pedagogica. In Lezioni di pedagogia fondamentale (pagg. 232-260)

Prospettive e metodi della ricerca pedagogica. / Vinciguerra, Maria.

Lezioni di pedagogia fondamentale. 2017. pag. 232-260.

Risultato della ricerca: Chapter

Vinciguerra, M 2017, Prospettive e metodi della ricerca pedagogica. in Lezioni di pedagogia fondamentale. pagg. 232-260.
Vinciguerra M. Prospettive e metodi della ricerca pedagogica. In Lezioni di pedagogia fondamentale. 2017. pag. 232-260
Vinciguerra, Maria. / Prospettive e metodi della ricerca pedagogica. Lezioni di pedagogia fondamentale. 2017. pagg. 232-260
@inbook{6ef69cc9ca7a4e3c96be4f6df9b0e5b0,
title = "Prospettive e metodi della ricerca pedagogica",
abstract = "La complessa articolazione delle questioni epistemologiche esposte nella Lezione 10 ci fa intuire che oggi esiste una pluralit{\`a} di metodi e di orientamenti che ispirano variamenre le concrete ricerche educative. Pertanto, non siamo in grado di definire metodi di ricerca che siano esclusivamente {"}pedagogici{"}, tutt'al pi{\`u} questi ultimi rienrrano in una tradizione di ricerca che riguarda I'intero corpus delle scienze umane. Ci{\`o} significa che differenti metodi di ricerca possono richiamare, anche all'interno di uno stesso sapere (nel nostro caso la pedagogia), diversi Iinguaggi scientifici e, sopratturto, molteplici presupposti teorici nella lettura della realt{\`a}. Perci{\`o} {\`e} necessario chiarire, in questa Lezione, le prospettive e i metodi specifici che cararterizzano i {"}modi del fare ricerca in campo educativo.",
author = "Maria Vinciguerra",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "978-88-372-3047-0",
pages = "232--260",
booktitle = "Lezioni di pedagogia fondamentale",

}

TY - CHAP

T1 - Prospettive e metodi della ricerca pedagogica

AU - Vinciguerra, Maria

PY - 2017

Y1 - 2017

N2 - La complessa articolazione delle questioni epistemologiche esposte nella Lezione 10 ci fa intuire che oggi esiste una pluralità di metodi e di orientamenti che ispirano variamenre le concrete ricerche educative. Pertanto, non siamo in grado di definire metodi di ricerca che siano esclusivamente "pedagogici", tutt'al più questi ultimi rienrrano in una tradizione di ricerca che riguarda I'intero corpus delle scienze umane. Ciò significa che differenti metodi di ricerca possono richiamare, anche all'interno di uno stesso sapere (nel nostro caso la pedagogia), diversi Iinguaggi scientifici e, sopratturto, molteplici presupposti teorici nella lettura della realtà. Perciò è necessario chiarire, in questa Lezione, le prospettive e i metodi specifici che cararterizzano i "modi del fare ricerca in campo educativo.

AB - La complessa articolazione delle questioni epistemologiche esposte nella Lezione 10 ci fa intuire che oggi esiste una pluralità di metodi e di orientamenti che ispirano variamenre le concrete ricerche educative. Pertanto, non siamo in grado di definire metodi di ricerca che siano esclusivamente "pedagogici", tutt'al più questi ultimi rienrrano in una tradizione di ricerca che riguarda I'intero corpus delle scienze umane. Ciò significa che differenti metodi di ricerca possono richiamare, anche all'interno di uno stesso sapere (nel nostro caso la pedagogia), diversi Iinguaggi scientifici e, sopratturto, molteplici presupposti teorici nella lettura della realtà. Perciò è necessario chiarire, in questa Lezione, le prospettive e i metodi specifici che cararterizzano i "modi del fare ricerca in campo educativo.

UR - http://hdl.handle.net/10447/304434

M3 - Chapter

SN - 978-88-372-3047-0

SP - 232

EP - 260

BT - Lezioni di pedagogia fondamentale

ER -