Progettazione emozionale statistica

Stefano Barone, Giovanni Lo Iacono

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

In questo lavoro si propone l’utilizzo diparticolari metodologie statistiche nell’ambitodel Kansei Engineering, con unesempio applicativo a motoveicoli dimedia cilindrata appartenenti al segmentodelle turistiche di medio raggio.Seguendo la procedura proposta, il“prodotto moto” è stato analizzato dalpunto di vista delle emozioni che essosuscita nel potenziale acquirente, all’internodel cosiddetto spazio semantico.Al contempo nello spazio delle proprietà,le specifiche di mercato sono stateselezionate e raggruppate attraversol’utilizzo di un software che stima l’importanzadegli attributi o caratteristichedi prodotto. Successivamente sono statecondotte delle interviste che mirano acorrelare le caratteristiche di prodotto,estratte da profili selezionati in base adun ben preciso piano di esperimentibilanciato, con le diverse aree semantichesopracitate. Queste interviste prevedevanoprove statiche dei vari profili diprodotto con una valutazione basatasulle sensazioni dei rispondenti, misuratamediante una scala semantica. Infine,attraverso una regressione logistica ordinale,sono stati costruiti e validati duemodelli, atti a descrivere le relazioni trale sensazioni dei clienti e le caratteristichedi prodotto.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)26-35
Numero di pagine10
RivistaINGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO
Volume63
Stato di pubblicazionePublished - 2010

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