PROGETTAZIONE DI UN MECCANISMO DI MOVIMENTAZIONE DEI FLAPS DI UN ALISCAFO

Risultato della ricerca: Other

Abstract

Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticità nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente come obiettivo la riprogettazione del sistema di movimentazione dei profili alari del sistema di stabilizzazione del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.
Lingua originaleItalian
Pagine1-9
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePublished - 2012

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author = "Antonio Giallanza and Marannano, {Giuseppe Vincenzo}",
year = "2012",
language = "Italian",
pages = "1--9",

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TY - CONF

T1 - PROGETTAZIONE DI UN MECCANISMO DI MOVIMENTAZIONE DEI FLAPS DI UN ALISCAFO

AU - Giallanza, Antonio

AU - Marannano, Giuseppe Vincenzo

PY - 2012

Y1 - 2012

N2 - Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticità nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente come obiettivo la riprogettazione del sistema di movimentazione dei profili alari del sistema di stabilizzazione del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

AB - Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un aliscafo HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale criticità nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico del fermo del battello sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente come obiettivo la riprogettazione del sistema di movimentazione dei profili alari del sistema di stabilizzazione del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

KW - HSC

KW - manutenzione

KW - sistemi di stabilizzazione

UR - http://hdl.handle.net/10447/74092

M3 - Other

SP - 1

EP - 9

ER -