Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

Risultato della ricerca: Conference contribution

Abstract

Per l’insegnante un problema cruciale è come organizzare, a partire da particolari requisiti e vincoli, esperienze di apprendimento che contribuiscano ad accrescere negli allievi la comprensione delle acquisizioni culturali, la capacità di risolvere problemi con senso critico e autonomia, l’attitudine a operare scelte consapevoli. L’obiettivo del contributo è indagare le condizioni in cui gli insegnanti pianificano e realizzano un intervento didattico, quali difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione programmata, quali esiti conseguono da attività di insegnamento ben progettate e condotte. In primo luogo, è stato osservato il lavoro di organizzazione didattica di un gruppo di insegnanti del territorio di Palermo coinvolti in una ricerca-azione sulla didattica per competenze, per verificare il loro livello di consapevolezza della prassi di pianificazione. Nello specifico l’indagine, che si colloca nella tipologia dello studio di caso, si è occupata di verificare la funzionalità del dispositivo "teaching planning" di anticipare, condurre e regolare il lavoro del docente. In secondo luogo, i risultati di apprendimento degli alunni sono stati messi in rapporto con le attività di insegnamento sviluppate, messe in pratica e valutate dagli insegnanti.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Pagine151-152
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo

Anello, F. (2016). Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati. In La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pagg. 151-152)