Abstract
Come possiamo utilizzare l’osservazione sistematica e i dati acquisiti per aiutare gliinsegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione distrumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili permigliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnantidelle scuole dell’infanzia di Gela (CL). L’intervento è stato sperimentato negli anniscolastici 2012/2013 e 2013/2014 nell’ambito del progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gelafinalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorandosulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.
Lingua originale | Italian |
---|---|
pagine (da-a) | 93-104 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | FORM@RE |
Volume | 14 |
Stato di pubblicazione | Published - 2014 |