Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia

Risultato della ricerca: Articlepeer review

Abstract

Come  possiamo  utilizzare  l’osservazione  sistematica  e  i  dati acquisiti per aiutare gliinsegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione distrumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili permigliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnantidelle  scuole  dell’infanzia  di  Gela  (CL).  L’intervento  è  stato sperimentato negli anniscolastici  2012/2013  e  2013/2014  nell’ambito  del  progetto  promosso  dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gelafinalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorandosulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)93-104
Numero di pagine12
RivistaFORM@RE
Volume14
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Cita questo