Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità

Risultato della ricerca: Chapter

Abstract

La didattica si fa carico di azioni progettuali, realizzative, valutative e nogoziativo-simboliche in grado di favorire in modo efficace la “costruzione” di conoscenza. Il processo di progettazione, strumento principe della mediazione didattica, si oggettivizza in momenti che investono sia il piano organizzativo (il contesto) sia quello delle finalità generali, fino a quello più prettamente didattico. A quest’ultimo livello si precisa il design al quale il contributo rivolge prioritamente l’interesse.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEducare la comunità
Pagine99-111
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePublished - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeIRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali

Cita questo

Anello, F. (2014). Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità. In Educare la comunità (pagg. 99-111). (IRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali).