Prefazione a L'emergenza rifiuti in Sicilia

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

Nel nostro Paese la gestione dei rifiuti è una questione tra le più complesse e problematiche, perché costituisce uno deitemi su cui si gioca lo sviluppo socio-economico di interi territori, dove si intrecciano economie legali e illegali, e chesempre più determina conflitti sociali e scontri anche accesi tra le amministrazioni e le popolazioni coinvolte. Per capirei termini di tale questione occorre analizzare il ruolo di tutti gli attori che operano nello smaltimento dei rifiuti, unsettore dove si concentrano anche gli interessi della criminalità organizzata che interviene condizionando inmaniera talora determinante la gestione dei rifiuti, soprattutto nelle regioni meridionali.In Italia le ecomafie costituiscono un giro d’affari colossale, concentrato prevalentemente nella gestione illegaledei rifiuti che coinvolge oramai l’intero territorio nazionale, ai danni della salute dei cittadini , del paesaggio, del patrimonio artistico, della biodiversità.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'emergenza rifiuti in Sicilia. Uno sguardo sociologico sul rapporto ecomafie e territorio
Pagine7-12
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePublished - 2010

Cita questo

Angelini, A. (2010). Prefazione a L'emergenza rifiuti in Sicilia. In L'emergenza rifiuti in Sicilia. Uno sguardo sociologico sul rapporto ecomafie e territorio (pagg. 7-12)