'Preface', in Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography, ed. Patrizia Lendinara, Loredana Lazzari e Claudia Di Sciacca (Fédération internationale des Instituts d’études médiévales. Textes and Études du moyen âge. Textes et études du moyen âge, 54), Porto, FIDEM, 2011, pp. xi-xx.

Risultato della ricerca: Foreword/postscript

Abstract

Si tratta di una ampia prefazione al volume Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography che raccoglie 21 contributi dedicati a glosse e glossari composti in Inghilterra (e in Scandinavia), come pure a problematiche specifiche della produzione glossografica medievale, come il rapporto tra lemma e interpretamentum, la portata dell'influsso delle Etymologiae di Isidoro, la tipologia dei glossari, l'impiego di glosse e glossari per l'istruzione privata e la didattica. Nella prefazione si fa il punto della ricerca in questo campo e si segnalano le novità degli approcci di questo volume.
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospiteRethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography
Pagine11-20
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeFédération internationale des Instituts d’études médiévales. Textes et études du moyen âge, 54

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di ''Preface', in Rethinking and Recontextualizing Glosses: New Perspectives in the Study of Late Anglo-Saxon Glossography, ed. Patrizia Lendinara, Loredana Lazzari e Claudia Di Sciacca (Fédération internationale des Instituts d’études médiévales. Textes and Études du moyen âge. Textes et études du moyen âge, 54), Porto, FIDEM, 2011, pp. xi-xx.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo