PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare

Risultato della ricerca: Book

Abstract

La sinergia mente-corpo nel ciclo di vita è oggetto di interesse sempre maggiorper gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione. I risultati di ricerche multidisciplinari di kinesiologia, anatomia, neuroscienzee scienze dello sviluppo e dell’educazione convergono nel riconoscere gli effetti benefici dello svolgimentoregolardi attività motoria sulle prestazioni cognitive e sulle funzioni esecutive, in modo specifico, sia negli adulti che nei bambini (Diamond,2015; Janssen et al., 2014; Lees, Hopkins, 2013). Tuttavia, ancora carenti e contraddittori sono gli studi realizzati in età prescolae, sebbene la fascia evolutivacompresa tra tre e cinque anni sia riconosciuta come età sensibile per lo sviluppo sia delle competenzemotorie che delle funzioni esecutive. Infatti, sviluppo motorio e cognitivo seguono traiettorie evolutive parallelecon rapidi cambiamenti in questa particolare fascia evolutiva (Vander Fels et al2015).
Lingua originaleItalian
Numero di pagine172
Stato di pubblicazionePublished - 2016

Cita questo