Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Fisica: un percorso di laboratorio sulle tematiche energetiche

Risultato della ricerca: Article

Abstract

Il terremoto avvenuto in Giappone l'11 Marzo del 2011 ha riaperto il dibattito sull'energia quale elemento centrale di sviluppo della societa' moderna. L'esperienza didattica su tematiche energetiche, maturata a Palermo nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Fisica (PLS-Fisica), si inserisce in questo contesto. Noi proponiamo un percorso formativo di laboratorio riguardante tematiche energetiche, al fine di stimolare i docenti di fisica a portare in aula e in laboratorio questi argomenti e contribuire cosi' ad aumentare la consapevolezza che gli studenti hanno riguardo alle fonti energetiche rinnovabili, ma anche riguardo alle fonti basate sui combustibili fossili e nucleari. Le esperienze proposte sono state scelte sia per la loro valenza concettuale sia per la loro realizzazione semplice, volti a studiare quantitativamente i processi di trasformazione dell'energia. *** The catastrophic earthquake and subsequent tsunami occurred in Japan in March 11, 2011 gave rise again to a world-wide debate on the energy sources as a central issue for the development of the human society. The experience on the energy topics, gained at the University of Palermo in the framework of the Piano Nazionale Luree Scientifiche - Fisica (PLS-Fisica) (National Plan for Scientific Degrees - Physics), can be naturally integrated in this larger context. We propose a laboratory pedagogical path to stimulate physics teachers to introduce the energy concept by discussing the issue of renewable, fossil and nuclear energy sources. The activity can raise the awareness of students on this very important issue. We propose easy, but conceptually well-based, laboratory experiences with the purpose to study the energy transformation processes from a quantitative point of view.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)283-301
Numero di pagine19
RivistaGIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA
Volume52
Stato di pubblicazionePublished - 2011

Cita questo