Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto

Schiavo F

Risultato della ricerca: Book

Abstract

Monografia, introdotta da F. Indovina e da G. O. Longo, composta da due sezioni. La prima (pagg. 35-139) è costituita da un esteso saggio sulle “immagini urbane” e sulla descrizione di città e di territorio che emerge dai romanzi e dai racconti. La seconda (pagg. 141-226) è composta da una antologia di frammenti letterari (dal XIX secolo, ai giorni nostri), relativi alle tre città studiate. Il lavoro punta a comprendere come, nella procedura analisi/conoscenza/progetto, oltre agli apporti scientifici tradizionali, le “fonti” letterarie siano fondamentali per capire la città e la sua trasformazione, non solo accrescendo il corpus dei documenti, ma tramite una diversa e feconda forma espressiva.
Lingua originaleItalian
EditoreSellerio
Volume1
ISBN (stampa)88-389-1939-9
Stato di pubblicazionePublished - 2004

Cita questo

Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto. / Schiavo F.

Sellerio, 2004.

Risultato della ricerca: Book

Schiavo F 2004, Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto. vol. 1, Sellerio.
Schiavo F. / Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto. Sellerio, 2004.
@book{6ace7f55792140ac8feb8984c85202b3,
title = "Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto",
abstract = "Monografia, introdotta da F. Indovina e da G. O. Longo, composta da due sezioni. La prima (pagg. 35-139) {\`e} costituita da un esteso saggio sulle “immagini urbane” e sulla descrizione di citt{\`a} e di territorio che emerge dai romanzi e dai racconti. La seconda (pagg. 141-226) {\`e} composta da una antologia di frammenti letterari (dal XIX secolo, ai giorni nostri), relativi alle tre citt{\`a} studiate. Il lavoro punta a comprendere come, nella procedura analisi/conoscenza/progetto, oltre agli apporti scientifici tradizionali, le “fonti” letterarie siano fondamentali per capire la citt{\`a} e la sua trasformazione, non solo accrescendo il corpus dei documenti, ma tramite una diversa e feconda forma espressiva.",
author = "{Schiavo F} and Flavia Schiavo",
year = "2004",
language = "Italian",
isbn = "88-389-1939-9",
volume = "1",
publisher = "Sellerio",

}

TY - BOOK

T1 - Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto

AU - Schiavo F

AU - Schiavo, Flavia

PY - 2004

Y1 - 2004

N2 - Monografia, introdotta da F. Indovina e da G. O. Longo, composta da due sezioni. La prima (pagg. 35-139) è costituita da un esteso saggio sulle “immagini urbane” e sulla descrizione di città e di territorio che emerge dai romanzi e dai racconti. La seconda (pagg. 141-226) è composta da una antologia di frammenti letterari (dal XIX secolo, ai giorni nostri), relativi alle tre città studiate. Il lavoro punta a comprendere come, nella procedura analisi/conoscenza/progetto, oltre agli apporti scientifici tradizionali, le “fonti” letterarie siano fondamentali per capire la città e la sua trasformazione, non solo accrescendo il corpus dei documenti, ma tramite una diversa e feconda forma espressiva.

AB - Monografia, introdotta da F. Indovina e da G. O. Longo, composta da due sezioni. La prima (pagg. 35-139) è costituita da un esteso saggio sulle “immagini urbane” e sulla descrizione di città e di territorio che emerge dai romanzi e dai racconti. La seconda (pagg. 141-226) è composta da una antologia di frammenti letterari (dal XIX secolo, ai giorni nostri), relativi alle tre città studiate. Il lavoro punta a comprendere come, nella procedura analisi/conoscenza/progetto, oltre agli apporti scientifici tradizionali, le “fonti” letterarie siano fondamentali per capire la città e la sua trasformazione, non solo accrescendo il corpus dei documenti, ma tramite una diversa e feconda forma espressiva.

UR - http://hdl.handle.net/10447/3621

M3 - Book

SN - 88-389-1939-9

VL - 1

BT - Parigi, Barcellona, Firenze: forma e racconto

PB - Sellerio

ER -